ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10032005-143922


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Gabbriellini, Simone
Indirizzo email
simone.gabbriellini@sp.unipi.it
URN
etd-10032005-143922
Titolo
Elaborazione dei dati nella Social Network Analysis attraverso il pacchetto "sna": analisi e possibilità di ulteriore innovazione.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Salvini, Andrea
Parole chiave
  • sociologia
  • social network analysis
  • R sna
  • analisi delle reti sociali
Data inizio appello
19/10/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2045
Riassunto
Questo lavoro si pone due obiettivi: presentare alcuni dei concetti fondamentali dell’ap- proccio strutturale all’analisi reti sociali, contestualizzandolo al contempo all’interno del dibattito teorico in corso; presentare una soluzione free software per eseguire la parte di analisi legata alla misurazione degli indici discussi.
In questo lavoro assumiamo come prospettiva di ricerca quella della network theory of, dell’approccio relazionale ai dati. Per l’economia della tesi, tuttavia, non sarà possibile andare oltre una lettura strutturale dell’analisi delle reti sociali, lasciando deliberatamente fuori dalla trattazione quei metodi di indagine causale che sono il fulcro della spiegazione “al di là della struttura”, ovvero una prospettiva relazionale che studia sia il livello del gruppo che quello dell’attore, che le loro continue interazioni.
Presenteremo anche un pacchetto di analisi free software per calcolare gli indici strutturali discussi, evidenziandone i punti di forza e le criticità rispetto alle soluzioni software più usate nell’ambito della Social Network Analysis.
File