logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10032003-120824


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Giannini, Giacomo
Indirizzo email
giacomo@linuz.sns.it
URN
etd-10032003-120824
Titolo
Controllo morfologico e strutturale in lattici acrilici reattivi e loro derivati ibridi con organosilani
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Aglietto, Mauro
relatore Dott. Castelvetro, Valter
Parole chiave
  • nanocompositi
  • polimerizzazione in emulsione
  • materiali ibridi
  • film polimerici
Data inizio appello
21/10/2003
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/10/2043
Riassunto
Viene presentata una nuova tipologia di materiali filmogeni costituiti da dispersioni acquose (lattici) di particelle eterofasiche a base acrilica di dimensioni sub-micrometriche. Questi materiali vengono sintetizzati tramite polimerizzazione in emulsione del lattice acrilico contenente gruppi reattivi derivanti dal comonomero funzionale TSPMA, seguita da ibridizzazione tramite condensazione sol-gel di miscele di alcossisilani.
Allo scopo di ottimizzare questi prodotti per applicazioni come protettivi o consolidanti di substrati porosi, ne sono state studiate struttura, morfologia ed evoluzione chimica durante e dopo la deposizione in film sottili. In particolare sono state analizzate la possibilità di ottenere particelle ibride nanometriche di dimensioni e morfologia controllate e le modificazioni chimiche del materiale conseguenti alla variazione dei parametri di processo.
Si ritiene che le caratteristiche peculiari derivanti dalla natura eterofasica nanostrutturata delle particelle idrodisperse possano essere utilmente sfruttate per la preparazione di consolidanti innovativi per materiali porosi, costituiti da ibridi acrilico-organosilossanici nanostrutturati.
File