logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10022025-170027


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEHMETI, DESARA
URN
etd-10022025-170027
Titolo
The deep. Gli abissi si raccontano attraverso la memoria. Proposta di traduzione e commento.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Dott. Petrelli, Marco
Parole chiave
  • afrofuturismo (afrofuturism)
  • antenati(ancestors)
  • consapevolezza (awareness).
  • diaspora africana (african diaspora)
  • identità (identity)
  • memoria (memory)
  • resilenzia (resilience)
  • schiavitù (slavery)
  • sofferenza (pain)
  • storia collettiva (collective history)
  • trauma (trauma)
  • wajinru (wajinru)
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il romanzo breve The Deep di Rivers Solomon è una narrazione speculativa che affonda le sue radici nell'Afrofuturismo. Si tratta di un romanzo culturale unico che fonde storia, musica e mito. L’ispirazione principale proviene dal duo techno di Detroit Drexciya, che negli anni ‘90 ha immaginato un mito afrofuturista di una civiltà sottomarina nata dai bambini di donne africane gettate nell’oceano durante la tratta degli schiavi. Questa rivisitazione speculativa ha trasformato uno degli eventi più orribili della schiavitù in una narrazione di sopravvivenza.
Questo mito è stato poi ripreso dal gruppo hip-hop sperimentale clipping. (Daveed Diggs, William Hutson, Jonathan Snipes), il cui brano del 2017 The Deep narra la storia di questi discendenti acquatici, i wajinru, e la loro lotta con la memoria. Quando l’editore di clipping. ha suggerito che l’idea potesse essere ampliata in un romanzo breve, Solomon è stata scelta come autrice per il suo continuo interesse per i temi della diaspora, del trauma e dell’identità.
In The Deep, l'afrofuturismo è presente in tutta la narrazione. L'afrofuturismo ridefinisce la storia della schiavitù e della tratta degli schiavi in un modo che è allo stesso tempo terapeutico e stimolante. Invece di concentrarsi solo sulla sofferenza, la narrazione immagina la sopravvivenza, la resilienza e la creazione di una civiltà fiorente. Questa lente speculativa permette alla storia di affrontare il trauma generazionale offrendo al contempo speranza per il futuro.
L'approccio afrofuturista rende il libro una celebrazione della creatività, della sopravvivenza e delle possibilità degli africani. Dalla morte di mille donne è nato un popolo intero, The Deep trasforma questa tragedia in mito, l'assenza in presenza e il silenzio in un coro.
La protagonista di questo romanzo breve è Yetu, la Storica del suo popolo, e il suo ruolo incarna la tensione tra memoria collettiva e identità individuale. Lei porta il peso dei ricordi accumulati in seicento anni di storia Wajinru, un fardello che è al tempo stesso sacro e distruttivo.
Una volta all'anno, durante il rituale della Rimembranza, deve condividere questa storia con il popolo, permettendo loro di rivivere brevemente il loro passato che le restituiranno dopo poco. Yetu soffre molto per questa grande responsabilità. È sensibile e fragile, e i ricordi che custodisce la opprimono. Il trauma ancestrale rischia di distruggere la sua coscienza, confondendo il passato con il presente. La sua salute fisica ed emotiva peggiora sempre di più, perché non riesce a distinguere la sua vita da quella degli antenati che porta dentro di sé.
Durante una Rimembranza, Yetu raggiunge il limite. Terrorizzata dal fatto che i ricordi possano distruggerla completamente, abbandona il suo popolo e fugge nel mondo in superficie. Questo viaggio alla scoperta di sé stessa costringe Yetu a confrontarsi con il suo ruolo, a comprendere il significato più ampio dell'origine del suo popolo e il costante legame tra passato e presente.
Alla fine della storia, Yetu capisce che non può portare da sola tutto il peso della storia. La sopravvivenza del suo popolo non dipende dall'isolamento del trauma all'interno di un singolo individuo, ma dalla condivisione collettiva del fardello della memoria.

Rivers Solomon's brief novel The Deep is a speculative narrative rooted in Afrofuturism. It is a unique cultural novel that blends history, music and myth. The main inspiration comes from the Detroit techno duo Drexciya, who in the 1990s imagined an Afrofuturist myth of an underwater civilisation born of the children of African women thrown into the ocean during the slave trade. This speculative reimagining transformed one of the most horrific events of slavery into a narrative of survival.
This myth was then taken up by the experimental hip-hop group clipping. (Daveed Diggs, William Hutson, Jonathan Snipes), whose 2017 track The Deep tells the story of these aquatic descendants, the wajinru, and their struggle with memory. When clipping.'s editor suggested that the idea could be expanded into a novella, Solomon was chosen as the author because of her ongoing interest in themes of diaspora, trauma and identity.
In The Deep, Afrofuturism is present in the entire narrative. Afrofuturism redefines the history of slavery and the slave trade in a way that is both therapeutic and thought-provoking. Instead of focusing only on suffering, the narrative imagines survival, resilience, and the creation of a thriving civilisation. This speculative lens allows the story to address generational trauma while offering hope for the future.
The Afrofuturist approach makes the book a celebration of African creativity, survival, and possibility. From the death of a thousand women, an entire nation is born. The Deep transforms this tragedy into myth, absence into presence, and silence into a chorus.
The protagonist of this short novel is Yetu, the Historian of her people, whose role embodies the tension between collective memory and individual identity. She carries the weight of memories accumulated over six hundred years of Wajinru history, a burden that is both sacred and destructive.
Once a year, during the Remembrance ritual, she must share this history with the people, allowing them to briefly relive their past, which they will soon return to her. Yetu suffers greatly from this great responsibility. She is sensitive and fragile, and the memories she holds oppress her. The ancestral trauma threatens to destroy her consciousness, blurring the past with the present. Her physical and emotional health deteriorates as she struggles to distinguish her own life from that of the ancestors she carries within her.
During a Remembrance, Yetu reaches her limit. Terrified that the memories will destroy her completely, she abandons her people and flees to the world above ground. This journey of self-discovery forces Yetu to confront her role, to understand the broader meaning of her people's origins and the constant link between past and present.
At the end of the story, Yetu realises that she cannot bear the weight of history alone. The survival of her people does not depend on isolating trauma within a single individual, but on collectively sharing the burden of memory.
File