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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10022025-122001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCI, GRETA
URN
etd-10022025-122001
Titolo
VerdeVetro: Realtà Virtuale Immersiva per la musealizzazione digitale della lavorazione del vetro
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
correlatore Dott.ssa Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • cultural heritage
  • glass manufacturing process
  • immersive learning
  • interactive museums
  • Unity3D
  • virtual reality
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta un’applicazione sviluppata con Unity 3D in collaborazione con il Museo del Vetro di Empoli, finalizzata a illustrare il processo di realizzazione del manufatto in vetro. L’esperienza si articola in cinque stanze virtuali, ognuna dedicata a una fase della lavorazione e caratterizzata da interazioni specifiche, con l’obiettivo di valorizzare il tema della musealizzazione digitale. Dopo un’introduzione sulla storia della VR, il lavoro descrive in dettaglio la progettazione e l’implementazione dell’applicativo e uno user study condotto con i visitatori del museo. L’analisi delle reazioni degli utenti e delle potenzialità didattiche ed espositive della VR apre infine a una riflessione sulle prospettive future di sviluppo e applicazione nel contesto museale.

The thesis presents an application developed with Unity 3D in collaboration with the Glass Museum of Empoli, designed to illustrate the process of creating a glass artifact. The experience is structured into five virtual rooms, each dedicated to a specific stage of the manufacturing process and characterized by distinct interactions, with the aim of enhancing the theme of digital musealization. Following an introduction to the history of Virtual Reality, the work provides a detailed description of the application’s design and implementation, as well as a user study conducted with museum visitors. The analysis of users’ reactions and of the educational and exhibition potential of VR ultimately leads to a reflection on future perspectives for development and application within the museum context.
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