Tesi etd-10022024-184808 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ATRI, ANTONELLA
URN
etd-10022024-184808
Titolo
Meccanismi di legittimazione e giustificazione delle disuguaglianze di genere: un’analisi empirica psicologico-sociale sul sessismo nella società contemporanea
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Di Santo, Daniela
Parole chiave
- disuguaglianze di genere
- meccanismi disuguaglianze di genere
- sessismo moderno
- sessismo società contemporanea
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2094
Riassunto
Questa tesi esplora, da una prospettiva psicologicosociale, alcuni meccanismi che possono legittimare e perpetuare le disuguaglianze di genere; in particolare, sono stati presi in considerazione quattro meccanismi di legittimazione del sistema sociale: “l'orientamento alla dominanza sociale”, le “credenze in un mondo giusto”, “l'essenzialismo sociale” e la “giustificazione del sistema basato sulle disuguaglianze di genere”.
Un'indagine empirica condotta nel marzo 2024 ha avuto l'obiettivo di indagare le relazioni tra i meccanismi di legittimazione e i livelli di sessismo “moderno”.
I risultati hanno confermato l’esistenza di relazioni tra i meccanismi di legittimazione del sistema sociale e il sessismo moderno; in particolare, la giustificazione del sistema basato sulle disuguaglianze di genere è risultato il fattore maggiormente predittivo del sessismo.
Un'indagine empirica condotta nel marzo 2024 ha avuto l'obiettivo di indagare le relazioni tra i meccanismi di legittimazione e i livelli di sessismo “moderno”.
I risultati hanno confermato l’esistenza di relazioni tra i meccanismi di legittimazione del sistema sociale e il sessismo moderno; in particolare, la giustificazione del sistema basato sulle disuguaglianze di genere è risultato il fattore maggiormente predittivo del sessismo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |