logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10022023-225321


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORTI, RUBEN
URN
etd-10022023-225321
Titolo
Studies of muon reconstruction for a precise measurement of the W boson mass with the CMS experiment
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Bianchini, Lorenzo
Parole chiave
  • muone
  • CMS
  • bosone W
  • background
  • sistematiche
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’esperimento CMS da anni contribuisce alla ricerca in fisica delle particelle al CERN e in particolare le analisi dei processi che hanno come stato finale i muoni possono essere svolte in modo estremamente approfondito grazie alle elevata accettanza e alle performance del rivelatore. Tra le analisi più importanti vi è la misura della massa del bosone W , mW , con l’obbiettivo della collaborazione di migliorare la precisione della media mondiale per un confronto diretto con la previsione del Modello Standard su tale parametro.

Per raggiungere questo risultato, la distribuzione delle osservabili di interesse deve essere
nota grande precisione. Tra le sistematiche sperimentali che interessano la misura vi sono quelle legate alla corretta stima dell’efficienza di ricostruzione dei muoni: una stima accurata di queste quantità permette infatti di correggere le imperfezioni nei template generati da simulazione Monte Carlo.

Questa tesi approfondisce per prima cosa i sistemi di rivelazione, le tecniche utilizzate e le performance raggiunte nella ricostruzione dei muoni in CMS. Successivamente il lavoro si è focalizzato sullo svluppo di un software originale per la misura delle efficienze tramite la tecnica del tag-and-probe. Si è verificata la solidità delle misure esistenti e si è approfondito lo studio delle sistematiche relativi ai processi di background, valutando infine l’impatto che tali sistematiche hanno sulla misura di mW in corso.
File