ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022017-105533


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TALLINI, LAURA
Indirizzo email
laura.dafne.tallini@gmail.com
URN
etd-10022017-105533
Titolo
Neurocisticercosi in eta' pediatrica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Bruschi, Fabrizio
Parole chiave
  • Neurocisticercosi
  • pediatria
Data inizio appello
17/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo studio, attraverso fonti e ricerche ambiamente documentate, vuole porre l’attenzione sulla ricomparsa della neurocisticercosi, la cui presenza sembrava oramai eradicata soprattutto nei paesi maggiormente industrializzati.
Attraverso l’excursus storico ed i rilevamenti epidemiologici, in questa ricerca si pone l’accento sulle difficoltà di riconoscimento della malattia, specie in età pediatrica. Viene, pertato, elaborato un percorso articolato in tre tappe con l’intenzione di raccogliere e perfezionare le conoscenze sull’argomento.
Il primo aspetto preso in considerazione è stato quello di documentare l’incidenza epidemiologica della malattia che non riguarda più solo le zone endemiche.
La seconda riflessione vuole avvalorare la necessità, ma anche la complessità di una identificazione precoce della neurocisticercosi in età pediatrica.
Infine, la tesi si concentra sulla metodologia adatta a creare un profilo pediatrico specifico tale da consentire facilitàre la diagnosi differenziale di neurocisticercosi.
File