Tesi etd-10012024-172508 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELONI, DAVIDE
URN
etd-10012024-172508
Titolo
Intelligenza artificiale e risorse umane: il reclutamento in Nestlé
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
- coerenza
- cultura organizzativa
- incoerenza
- intelligenza artificiale
- reclutamento
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2094
Riassunto
Questo elaborato si concentra su una disamina dell’intelligenza artificiale, delineando la sua storia e il suo sviluppo fino ai giorni nostri, per poi concentrarsi su come l’IA abbia rinnovato il mondo delle risorse umane, influenzando il reclutamento, la formazione, la valutazione della performance e altri aspetti cruciali.
Successivamente, ci si focalizza su un caso studio specifico di Nestlé, andando ad analizzare l’uso dell’IA nel proprio processo di reclutamento dei dipendenti, con particolare focus sui video-colloqui automatizzati effettuati tramite HireVue. L’obiettivo finale è valutare se questa tecnologia sia in linea con i valori aziendali di Nestlé, come cooperazione, fiducia, diversità e inclusione. L’eccessiva automazione rischia di ridurre l’attenzione sugli aspetti relazionali, portando i candidati a sentirsi a disagio e trascurando le soft skills, che sono cruciali per la cultura organizzativa di Nestlé.
Per risolvere questa incoerenza, si propone un’integrazione dell’IA nel colloquio in tempo reale come supporto al reclutatore. L’IA potrebbe, analizzando le risposte del candidato, guidare il reclutatore nella realizzazione di un colloquio efficace. Questo approccio mira a trovare un equilibrio tra tecnologia e fattore umano, garantendo coerenza con i valori aziendali di Nestlé.
Successivamente, ci si focalizza su un caso studio specifico di Nestlé, andando ad analizzare l’uso dell’IA nel proprio processo di reclutamento dei dipendenti, con particolare focus sui video-colloqui automatizzati effettuati tramite HireVue. L’obiettivo finale è valutare se questa tecnologia sia in linea con i valori aziendali di Nestlé, come cooperazione, fiducia, diversità e inclusione. L’eccessiva automazione rischia di ridurre l’attenzione sugli aspetti relazionali, portando i candidati a sentirsi a disagio e trascurando le soft skills, che sono cruciali per la cultura organizzativa di Nestlé.
Per risolvere questa incoerenza, si propone un’integrazione dell’IA nel colloquio in tempo reale come supporto al reclutatore. L’IA potrebbe, analizzando le risposte del candidato, guidare il reclutatore nella realizzazione di un colloquio efficace. Questo approccio mira a trovare un equilibrio tra tecnologia e fattore umano, garantendo coerenza con i valori aziendali di Nestlé.
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