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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012024-172503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELSIGNORE, LORENZO
URN
etd-10012024-172503
Titolo
Strategia aziendale e Politica di reclutamento: il caso Staff SpA filiale di Lucca
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • coerenza
  • incoerenza
  • reclutamento
  • strategia
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2094
Riassunto
Questo elaborato analizza la politica di gestione delle risorse umane di Staff SpA Agenzia per il lavoro, società presente su tutto il territorio nazionale attraverso le sue 40 filiali.
L’obiettivo dello studio è quello di individuare e proporre soluzioni all’incoerenza tra reclutamento e strategia di Staff filiale di Lucca, sede nella quale ho svolto il tirocinio curriculare, secondo il metodo fornito da Baron e Kreps (1999).
Dall’indagine svolta si è evidenziato come Staff adotti una politica di gestione delle risorse umane rientrante nella logica di un Mercato del Lavoro Interno che, dal punto di vista del reclutamento, non si sposa con il piano strategico dell’azienda.
La strategia della filiale di Lucca è quella di creare una fitta rete di clienti attraverso un’attività commerciale dispendiosa soprattutto in termini di tempo. Il piano strategico prevede: analisi del territorio, costituzione di reti di contatti, visite porta a porta, telefonate ed e-mail mirate, programmazione di offerte su misura, sviluppo di collaborazioni strategiche ed assistenza al cliente continua.
Questa serie di procedure genera un notevole carico di lavoro che ne impedisce il tramutarsi in risultati soddisfacenti a causa dell’attuale composizione dell’organico aziendale.
È incoerente adottare una strategia che punta all’espansione del portafoglio clienti con una politica di reclutamento che si concentra esclusivamente sull’assunzione di figure junior.
Una soluzione plausibile è quella di assumere, non più una persona senza esperienza, bensì una figura già formata, predisposta esclusivamente all’attività commerciale. Un professionista con competenze consolidate in materia potrebbe dedicare tutte le proprie energie ad un piano strategico incentrato notevolmente su questa attività, con una conseguente revisione dell’organico della filiale.
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