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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012024-155845


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANAPA, GIULIO
URN
etd-10012024-155845
Titolo
Memory Story Quiz: un serious game per il training cognitivo di anziani basato sulla narrazione di storie personalizzate con ChatGPT e robot umanoide
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Paternò, Fabio
Parole chiave
  • ageing
  • chatbots
  • cognitive training
  • humanoid robots
  • interactive technologies
  • invecchiamento
  • robot umanoidi
  • serious games
  • tecnologie interattive
  • training cognitivo
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2027
Riassunto
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo si sta assistendo a un rapido incremento della popolazione di età pari o superiore ai 65 anni. Considerando questo scenario, è necessario promuovere il cosiddetto active ageing, uno stile di vita finalizzato a mantenere la popolazione anziana attiva dal punto di vista fisico, cognitivo e sociale. Soffermando l’attenzione sulle funzioni cognitive, negli ultimi anni un’area che sta mostrando potenziale nel migliorare e rallentare il declino cognitivo legato all’invecchiamento riguarda l’utilizzo dei serious games in programmi di allenamento delle risorse cognitive. Sulla base di queste premesse è stato sviluppato Memory Story Quiz, un serious game basato sul ricordare informazioni contenute all’interno di storie ispirate da ricordi personali, al fine di stimolare la memoria a lungo termine e la memoria di lavoro degli anziani. L’applicazione è stata realizzata presso il laboratorio HIIS del CNR di Pisa e testata da esperti in valutazione dell'usabilità. La generazione delle storie è gestita tramite chiamate a ChatGPT-4o, mentre l’interazione si svolge attraverso Pepper, un robot umanoide. Questa tesi mira a presentare la progettazione e l’implementazione del serious game, nonché ad esporre e analizzare i risultati e le opinioni degli utenti raccolti durante il test utente.

According to the projections of World Health Organization, every country in the world is experiencing a steady increase in the population aged 65+. Considering this scenario, it is important to promote active ageing, a lifestyle aimed at maintaining the older population physically, cognitively and socially active. Focusing on cognitive functions, in recent years an area that is showing potential in improving and slowing the cognitive decline related to the ageing process is the use of serious games in cognitive training settings. For this reason, Memory Story Quiz, a serious games based on remembering information from stories inspired by personal memories, was developed. The game aims to stimulate long-term memory and working memory of older adults. This app was developed at the HIIS Laboratory of CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa) and it was tested by experts in usability evaluation. ChatGPT-4o was used for generating the stories, while the interaction is handled with Pepper, a humanoid robot. This thesis aims at presenting the implementation of the serious game and at analyzing the users’ opinions retrieved during the trial.
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