logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012023-233734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ONORIO DE MEO, VALENTINA
URN
etd-10012023-233734
Titolo
DIETA CHETOGENICA: APPROCCIO TERAPEUTICO O MODA INCONTROLLATA?
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Demontis, Gian Carlo Alfredo Giuseppe
Parole chiave
  • dieta
  • chetogenica
  • terapia
  • moda
Data inizio appello
08/11/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La dieta chetogenica (KD), oggi è sempre più diffusa, nasce per il trattamento di pazienti con epilessia resistente ai farmaci e, più recentemente, ha trovato applicazione nei pazienti obesi per la preparazione alla chirurgia bariatrica.
Oggi viene utilizzata per perdere peso velocemente anche in molte altre patologie ed in pazienti sani, ma non è chiaro se l’utilizzo al di fuori dell’epilessia e della preparazione alla chirurgia bariatrica si basi su delle evidenze, e quali benefici e soprattutto se i possibili benefici superino dei possibili effetti avversi. Un ulteriore punto di attenzione è rappresentato dalla comparsa nel mercato di kit per la dieta chetogenica, che prefigurano un potenziale uso fai da te senza la supervisione di una figura professionale, quale un dietologo o un biologo nutrizionista.
Obiettivo di questa tesi di laurea magistrale è capire l’efficacia effettiva di questa tipologia di dieta sempre più diffusa, presente in varie sfaccettature, in pazienti con patologie dove, in assenza di evidenze scientifiche conclamate e solide, viene utilizzata per la sua capacità di fornire risultati in breve tempo. Inoltre, come spunto di discussione, viene riportata l’applicazione della KD in due casi reali, uno sotto la supervisione di un dietologo e l’altro utilizzando un kit disponibile commercialmente.
File