logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012023-174218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALAMINO, ELENA
URN
etd-10012023-174218
Titolo
Temporalità, globalizzazione e carcere: uno sguardo etnografico sul tempo della pena e i possibili futuri
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Pastore, Gerardo
Parole chiave
  • sociology
  • prison
  • time
  • globalization
  • sociologia
  • carcere
  • tempo
  • globalizzazione
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2093
Riassunto
Il primo capitolo inquadra la teoria sociologica sul tempo, introducendo i concetti di tempo naturale, tempo individuale e tempo sociale, per poi focalizzarsi sulla ricostruzione dello sviluppo diacronico della rappresentazione sociale del tempo, nelle sue modalità storicamente persistenti e nelle modificazioni della società industriale.
Nel capitolo successivo, partendo dai concetti di doppia separazione, accelerazione e compressione spazio-temporale, vengono illustrate le conseguenze del paradigma neoliberista e dei processi di globalizzazione sulla dimensione temporale attraverso i concetti di cronofrenia e presentificazione, anche dalla prospettiva della sociologia della vita quotidiana.
Il terzo capitolo è dedicato alla temporalità nel contesto penitenziario, utilizzando una prospettiva relazionale: guardando alle tendenze macro viene esaminata la deriva carceraria delle società occidentali; da un punto di vista micro, viene analizzato il tempo quotidiano dentro al penitenziario, evidenziandone discrepanze e analogie con i processi temporali all'esterno.
Nell’ultimo capitolo vengono presentate le riflessioni emerse sulla base dell’affondo etnografico condotto in un penitenziario toscano negli ingressi effettuati da febbraio a settembre 2023, arricchito dall’intervista a un testimone privilegiato. La base empirica è stata oggetto di una computer-assisted content analysis con il software Qualcoder.
File