logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012021-152856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUTTACI, ROSA PIA
URN
etd-10012021-152856
Titolo
Analisi gestionale e delle principali voci di costo per le strutture ricettive: caso Hotel Villa Athena***** s.r.l.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • activity based costing
  • analisi gestionale
  • full costing a basa unica e multipla
  • metodo di ripartizione dei costi
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2091
Riassunto
Il seguente elaborato di tesi ha lo scopo di analizzare il settore ricettivo sotto le diverse prospettive al fine di rendere, a tutti coloro che si ritengono interessati, il mondo del turismo un po' di più affascinante, prendendo come caso pratico Hotel Villa Athena***** s.r.l., sito in Agrigento, Sicilia.
Iniziando da un'escursione storica che analizzerà la storia del turismo, mostrerà i principali cambiamenti nel modo di fare turismo e le diverse esigenze. Per poi passare attraverso un approfondimento di quanto sta accadendo nell'attuale periodo storico segnato dalla pandemia di Covid-19, puntando lo sguardo su un'analisi del Rapporto ISTAT sulle aspettative dall'estate 2021 a settembre.
Analizzeremo l'evoluzione del turista nel corso degli anni e della capacità dell'operatore alberghiero di interpretare i cambiamenti dell'ambiente esterno, in particolare dell'ambiente interno; Ho evidenziato i punti di forza e di debolezza della struttura, oltre che le eventuali minacce ed opportunità che riconducono al classico strumento di pianificazione strategica quale l’Analisi Swot.
L'importanza del coinvolgimento del personale nonché l'essenzialità di soddisfare le esigenze del cliente come obiettivo primario dell'attività. Come verrà indicato all’interno dell’elaborato, grazie all’utilizzo del Modello ServQual la struttura in riferimento potrà rilevare il livello di gradimento dei suoi clienti.
Nello specifico, ho svolto analisi economiche partendo da una prospettiva più generale che il bilancio di esercizio può fornire con l'obiettivo di rendere una migliore idea della composizione e la formazione delle voci di costo della struttura ricettiva aziendale considerando il 2019.
Attraverso una spiegazione dei diversi metodi di allocazione dei costi - in particolare per i costi indiretti – verrà riportato il metodo del Direct Costing solo a livello teorico, maggiore attenzione verrà posta sul modello full costing single-base e multi-base come simulazione esplicativa a livello pratico.
I dati vengono generati con l'ausilio di valori numerici su base ipotetica in riferimento all’ultimo bilancio effettivamente disponibile e frutto di un ragionamento ben preciso indicato nel report. Viene inoltre affrontato il modello Activity Based Costing, un metodo di gestione dei costi aziendali basato sul calcolo del costo totale di prodotti e servizi attraverso la determinazione dei costi delle attività, ovvero delle risorse a disposizione dell'azienda: un esercizio di simulazione che permette di determinare il volume di attività attraverso l'equazione tra costi e ricavi e di generare un profitto pari a zero.
A completamento della mia analisi economica, ho presentato il modello del marketing mix che combina le sue principali leve operative, Prodotto, Prezzo, Punto di distribuzione e Promozione, alle quali si sono poi aggiunti nel tempo altri due elementi di fondamentale importanza Persone e Processi, per essere in grado di adeguarsi ai cambiamenti che un mercato dinamico odierno richiede.
Purtroppo, la situazione Covid-19, ha sicuramente cambiato gli elementi principali del settore turistico, soprattutto le consuete modalità di lavoro, introducendone altre nuove in base a misure di adeguamento del distanziamento anti-covid.
Inoltre, come possiamo immaginare, la pandemia, ha qualche modo distrutto l'ambiente di lavoro come dimostra il distanziamento sociale, che in questo ambito si ripercuote automaticamente sull'ambiente di lavoro. La mancanza di contatto con i clienti rappresenta il disagio peggiore sia per i turisti che per lo staff stesso, che si trova ad affrontare non poche difficoltà.
Al fine di immergermi ancor di più nell'argomento, pongo particolare attenzione all'esperienza vissuta da un cliente che ha soggiornato recentemente presso l'Hotel Villa Athena*****, valutando la qualità dei servizi offerti e ricevuti, esaminando tramite intervista se la struttura ricettiva abbia soddisfatto o meno le sue aspettative, ed eventualmente come o cosa avrebbero potuto migliorarla.
File