ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012019-184026


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
ANTOGNOLI, RACHELE
URN
etd-10012019-184026
Titolo
Efficacia del Multidimensional Prognostic Index nella stratificazione dei pazienti anziani affetti da neoplasia avanzata candidati a immunoterapia
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
GERIATRIA
Relatori
relatore Prof. Monzani, Fabio
Parole chiave
  • neoplasia avanzata
  • MPI score
  • immunoterapia
  • fragilità
  • anziani
Data inizio appello
06/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
I pazienti di età superiore ai 65 anni affetti da neoplasia avanzata rappresentano una parte importante di candidati all'immunoterapia, rendendo necessaria una stratificazione del rischio pre-trattamento attraverso un'adeguata valutazione multidimensionale geriatrica (VMDG). Infatti, in questi pazienti l'efficacia delle tradizionali terapie antiblastiche può essere influenzata da diversi fattori limitanti come le comorbidità, lo stato cognitivo e funzionale, la malnutrizione e il contesto sociale. Il Multidimensional-Prognostic Index (MPI) è un valido strumento basato sulla valutazione multidimensionale geriatrica, rivelatosi efficace nel predire la mortalità a breve e lungo termine anche in ambito oncologico. Tuttavia, ad oggi, non sono stati ancora validati test affidabili per la stratificazione del rischio di mortalità nei pazienti oncologici anziani candidati a trattamento immunoterapico.
Scopo della presente tesi è stato quello di valutare l’efficacia del MPI nella stratificazione del rischio e nella conseguente pianificazione del trattamento nei pazienti anziani con neoplasia avanzata/metastatica candidati ad immunoterapia.
File