ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012019-003004


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAO, KAIYUE
URN
etd-10012019-003004
Titolo
Il ruolo delle donne nelle pellicole di Jia Zhangke
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognolotti, Chiara
Parole chiave
  • ruolo delle donne
  • Jia Zhangke
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della presente tesi di laurea, è l’analisi delle varie figure femminili del regista cinese Jia Zhangke, al fine di evidenziare come egli abbia creato, attraverso tali ruoli, una sorta di “antologia tipologica”, con la funzione di specchio critico della complessa società cinese.
In qualità di uno dei principali esponenti della "sesta generazione", Jia Zhangke all’interno delle sue pellicole è riuscito a registrare le condizioni di vita e il mondo spirituale delle persone che hanno vissuto a lungo ai margini della società, trascurate e dimenticate da essa, usando una metodologia creativa di tipo realistico.
Uno dei temi che hanno ispirato Jia Zhangke è il femminismo, movimento introdotto in Cina a partire dal 1900 e che, da quel momento in poi, è stato oggetto di analisi in vari campi, come ad esempio la critica letteraria. Alcuni testi ritenuti rilevanti per la seguente ricerca sono: The Question of Women in Chinese Feminism di Tani Barlow e The Many Dimensions of Chinese Feminism di Ya Chen.In base all`ottica femminista, si analizzeranno: la rappresentazione delle donne, il trattamento ingiusto a cui esse sono state sottoposte, il rapporto contraddittorio tra uomini e donne nelle pellicole di Jia Zhangke.
Dopo una breve storia del cinema cinese, verranno delineati i caratteri generali degli autori della cosiddetta sesta generazione che hanno introdotto un nuovo modo per descrivere la vita urbana comtenporanea, e i suoi protagonisti reali, al fine di suscitare nello spettatore nuovi spunti di riflessione.
Seguirà una attenta analisi delle opere del regista Jia Zhangke, uno dei massimi esponenti della suddetta scuola e, successivamente, una puntuale disamina dei singoli caratteri femminili delle sue opere.
Riguardo alla metodologia di raccolta e reperimento delle informazioni relativi alla seguente tesi di laurea, verranno utilizzati testi accademici in lingua inglese e cinese, al fine di creare un modello di ricerca diversificato e in grado di creare una discussione varia e articolata.
File