ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012015-142651


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINO, ANDREA
URN
etd-10012015-142651
Titolo
Questione razziale o questione comunitaria? Ebrei e neri americani nell'eta del Civil Rights Movement e del "Black Power": Commentary 1954-1973
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Testi, Arnaldo
controrelatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • Negro
  • civil rights movement
  • civil rights
  • american jews
  • afro-american
  • commentary
  • black power
Data inizio appello
09/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Spoglio e analisi sistematica dell'archivio storico del magazine mensile ebraico Commentary, dal 1954 al 1973.
Spoglio e analisi sistematica dell'archivio storico del quotidiano New York Times, dal 1954 al 1975.
Spoglio sistematico dell'annuario dell'American Jewish Committee, il "The American Jewish Year Book", dal 1954 al 1975.
La ricerca ha avuto come obiettivi l'analisi e la definizione del mutamento del rapporto tra la comunità ebraica e la comunità nera negli Stati Uniti negli anni indicati, e la definizione del sentimento antisemita all'interno della comunità nera, attraverso l'analisi degli articoli pubblicati da Commentary.
Il New York Times ed il "The American Jewish Year Book" sono stati utilizzati come fonti di supporto e integrazione a quanto desunto da Commentary, e altre informazioni sono state tratte da alcuni volumi pubblicati da storici e studiosi del periodo americani, e da pubblicazioni di journals e magazine dell'epoca e da approfondimenti storici tratti dal database di JSTOR.
La ricerca ha effettivamente riscontrato l'evoluzione negativa dell'analisi e dell'approccio di Commentary al rapporto tra la comunità nera e la comunità ebraica americana, aggravata dal progressivo sviluppo di un sentimento antisemita tra molti afroamericani, evidenziato dal magazine attraverso la focalizzazione di molti articoli sul concetto del "Black Power". Tale tendenza è d'altra parte controbilanciata dalla sottolineatura di Commentary di una parte della comunità ebraica tesa a sostenere l'affermazione di un pluralismo culturale e sociale negativo negli Stati Uniti, imperniato sulla separazione tra comunità etniche e culturali.
File