logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09302021-103441


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERULLI, ALESSIO
URN
etd-09302021-103441
Titolo
Analisi dei flussi documentali doganali in Italia e in alcuni Paesi rappresentativi: Stati Uniti, Estremo Oriente e Mediterraneo non europeo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Farina, Alessandro
correlatore Lupi, Marino
Parole chiave
  • documenti
  • documenti doganali
  • dogana
  • flussi documentali
  • importazione
  • esportazione
  • trasporto marittimo
  • documenti marittimi
  • ship transport
  • export
  • customs documents
  • import
  • customs
  • xml documents
  • documenti elettronici
  • digitalizzazione
Data inizio appello
19/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2024
Riassunto
La presente tesi nasce a valle dell’esigenza di raccogliere e analizzare, facendo possibilmente chiarezza, i flussi documentali doganali concernenti le operazioni di importazione ed esportazione nel trasporto marittimo dei contenitori nei paesi più rilevanti, per ovvie ragioni, a livello mondiale.
In un contesto di continua espansione ed orientamento verso i mercati esteri, l’attività commerciale e produttiva delle grandi aziende, italiane e non, richiede la conoscenza di normative e adempimenti che risultano di fondamentale importanza per la corretta gestione delle operazioni di sdoganamento di merce di natura internazionale.
Riuscire a capire la documentazione che deve accompagnare la merce durante il viaggio, e quella necessaria per un corretto sdoganamento, permette così di conseguire livelli più elevati di efficacia ed efficienza nelle operazioni doganali. Non a caso, la fase relativa ai controlli doganali rappresenta oggi un fattore competitivo del sistema economico.
Il momento doganale, ossia l’ambito all’interno del quale vengono effettuati tutti i controlli dei veri organismi istituzionali, risulta essere un anello fondamentale della supply chain internazionale.
I documenti doganali che sono stati analizzati riguardano i principali paesi, a livello mondiale, che risultano avere un forte potere di influenza sulle politiche e prassi doganali, che svolgono quindi un ruolo di policy maker per tutto ciò che concerne il sistema del trasporto marittimo, oltre che incidere maggiormente sui traffici portuali grazie anche alla forza economica delle loro economie e delle relative capacità produttive.
Dunque, la tesi si pone l’obiettivo di ampliare così lo studio effettuato dall’Università di Pisa, inerente al progetto Europeo denominato CIRCUMVECTIO (CIRColazione di qUalità delle Merci su VEttori nella CaTena logIstica del prOgramma), la quale aveva inizialmente studiato singolarmente i documenti doganali necessari per importante ed esportare in/dall’Italia.
Vista quindi la necessità di fare chiarezza su quali siano i documenti doganali necessari ed utilizzati nei principali paesi a livello mondiale, questi ultimi sono stati scelti in base alla rilevanza che hanno nei traffici marittimi, nonché nelle operazioni di importazione ed esportazione in base alla loro localizzazione geografica.
Ogni area tematica studiata prevede una panoramica generale di tutti i documenti utilizzati con la finalità di fornire una miglior comprensione in merito agli aspetti doganali.
Oltre ad aver trattato tutti i documenti necessari per lo sdoganamento della merce in Italia, i paesi sui quali verte l’attenzione dello studio sono: la Cina in merito al commercio con l’Estremo Oriente, che risulta leader nella classifica delle esportazioni; l’Egitto per tutti i paesi bagnati dal Mar Mediterraneo ma non appartenenti all’Unione Europea; la Russia per la rilevanza degli importanti collegamenti logistici sotto un triplice fronte, ossia il trasporto marittimo, trasporto ferroviario e terrestre, e, per concludere, gli Stati Uniti d’America, che detengono il primato nella classifica mondiale del valore delle importazioni.
La tesi presenta un capitolo introduttivo all’interno del quale vengono descritti i principali soggetti e i concetti doganali più rilevanti per una miglior comprensione dei processi analizzati, seguita nei capitoli successivi dallo studio dei documenti doganali di importazione ed esportazione dei suddetti Paesi.
File