Tesi etd-09302018-205402 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUVIELLO, TOMMASO
URN
etd-09302018-205402
Titolo
Muoversi sulla linea dei numeri durante l'apprendimento della matematica: l'esperienza del MathPro Test.
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Baccaglini-Frank, Anna Ethelwyn
Parole chiave
- didattica della matematica
- mathpro test
- mental number line
- ordinalità
Data inizio appello
26/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dal 1880, con gli studi di Sir Francis Galton sulle number form, le associazioni numerico-spaziali hanno rivestito un importante ruolo per la ricerca nei campi della psicologia cognitiva, delle neuroscienze e della didattica della matematica. Più recentemente, grazie agli studi di Stanislas Dehaene e dei suoi collaboratori sull’effetto SNARC, si è affermato in letteratura il costrutto della linea dei numeri mentale (MNL, Mental Number Line). Nel primo capitolo di questa tesi esaminiamo tale costrutto, soffermandoci sui suoi legami con la linea dei numeri esterna, con le associazioni numerico-spaziali, con la cognizione numerica, con il conflitto tra proprietà cardinali ed ordinali dei numeri naturali e sulla sua natura di prodotto culturale. In un secondo capitolo introduciamo invece il MathPro Test, un sistema di profilazione per competenze e difficoltà nell’apprendimento della matematica ideato da Giannis Karagiannakis, Anna Baccaglini-Frank e i loro collaboratori, riservando un’attenzione particolare alle consegne del test dedicate alle linee dei numeri. Nel terzo capitolo, infine, confrontiamo le prestazioni nel MathPro Test e in un’intervista clinica per alcuni studenti italiani. I risultati di questo confronto suggeriscono una grande influenza del conflitto cardinalità/ordinalità nella capacità di collocare dei numeri sulla linea.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
main.pdf | 9.80 Mb |
Contatta l’autore |