Tesi etd-09302013-122037 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAVERINI, ELENA
URN
etd-09302013-122037
Titolo
A GPU-based real time trigger for rare kaon decays at NA62
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Prof. Sozzi, Marco
Parole chiave
- cuda
- gpu
- graphics processing unit
- high energy physics
- NA62
- nvidia
- online trigger
- particle physics
- physics
- real time
- realtime
- trigger
Data inizio appello
24/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Abstract
This thesis reports a study for a new real-time trigger for the NA62 experiment based on Graphical Processing Units (GPUs).
The NA62 experiment was devised to study with unprecedented precision the ultra-rare decay K+ → π+ ν anti-ν, a process mediated by Flavour-Changing Neutral Currents (FCNC) whose exceptional theoretical cleanliness provides a unique probe to test the Standard Model. The use of a high-rate kaon beam will result in an event rate of about 15 MHz, so high that it will be impossible to store data on disk without an efficient selection. The experiment therefore devised three trigger levels, allowing to reduce the data rate fed to the readout PC farm down to ∼10 kHz.
For this thesis I developed an online trigger algorithm that uses data fed by the RICH (Ring Imaging CHerenkov counter) detector in real-time to allow a rejection of the dominant background K+ → π+ π 0 based on kinematical constraints.
As a starting point for the development of this algorithm, I verified the feasibility of such a trigger through Montecarlo simulations. I measured the reconstruction resolution, achieved by the RICH detector alone, of the kinematical variables used for the event selection. After that, I analysed the background rejection power and the signal efficiency of several kinematical constraints, and I designed an actual trigger algorithm.
The necessity of running the algorithm in real-time, with a maximum latency of 1 ms per event, drove the choice of exploiting the parallel computing power of GPUs. A parallelized algorithm was therefore developed, that can fit up to 4 Cherenkov rings per event. Moreover, a large number of events are processed concurrently. No parallelized and seedless multi-ring fitting algorithm existed before.
The developed algorithm consists of a pattern recognition stage, to assign the hits to up to 4 ring candidates, and of a robust single-ring fit routine. The program was tested on GPUs, and its performance and execution latency proved to be compatible with the requirements.
This work proves that alternative trigger designs are possible for the NA62 experiment, and represents a starting point for the introduction of flexible GPU-based real-time triggers in High Energy Physics.
Sommario
La mia tesi costituisce uno studio per un algoritmo di trigger in tempo reale basato su GPU (Graphical Processing Units) per l’esperimento NA62.
NA62 è un esperimento progettato per misurare con precisione il decadimento ultra raro K+ → π+ ν anti-ν, un canale mediato da correnti neutre flavour-changing estremamente sensibile all’eventuale presenza di nuova fisica. L’elevato rate di eventi rivelati, dell’ordine di 15 MHz, non permetterà una archiviazione su disco dei dati non moderata da severi criteri di selezione. Sono perciò necessari dei livelli di trigger che consentano di ridurre il rate di eventi salvati fino a circa una decina di kHz.
L’algoritmo sviluppato si basa sull’uso del rivelatore RICH (Ring Imaging CHerenkov counter). Le informazioni primitive inviate dal RICH vengono valutate in tempo reale, per produrre una decisione di trigger basata prevalentemente su considerazioni di cinematica.
In una prima fase ho verificato, tramite simulazione Montecarlo, la fattibilità e significatività di tale progetto. Ho dapprima misurato la risoluzione sulla ricostruzione di alcune quantità cinematiche ricavate utilizzando unicamente il rivelatore RICH, poiché per un trigger di primo livello in tempo reale non sarà possibile mettere in relazione dati forniti da rivelatori diversi. Ho studiato poi fino a che livello fosse possibile separare il segnale dal fondo, misurando l’efficienza di reiezione e l’accettanza per il segnale al variare di alcuni parametri di selezione.
Data la necessità di eseguire il programma in tempo reale, con una latenza massima di 1 ms per evento, si è deciso di sfruttare il potere computazionale parallelo proprio delle GPU (processori grafici ad elevato parallelismo). E’ stato quindi sviluppato un algoritmo in grado di eseguire simultaneamente non solo le istruzioni relative ad eventi diversi, ma anche i fit di fino a 4 anelli Cherenkov diversi appartenenti allo stesso evento. Nessun algoritmo parallelo e seedless di questo tipo esisteva in letteratura.
L’algoritmo implementato è composto di due parti: una iniziale di riconoscimento di pattern, che estrae il numero di anelli presenti nella matrice ed identifica gli hit appartenenti a ciascuno di essi, ed una di fit dei singoli cerchi. Il programma è stato testato su GPU, ed efficienza e tempi di esecuzione risultano compatibili con le richieste.
Questo lavoro apre la possibilità di implementare trigger alternativi e flessibili per NA62 e rappresenta un primo esempio prototipale dell’uso di GPU in tempo reale.
This thesis reports a study for a new real-time trigger for the NA62 experiment based on Graphical Processing Units (GPUs).
The NA62 experiment was devised to study with unprecedented precision the ultra-rare decay K+ → π+ ν anti-ν, a process mediated by Flavour-Changing Neutral Currents (FCNC) whose exceptional theoretical cleanliness provides a unique probe to test the Standard Model. The use of a high-rate kaon beam will result in an event rate of about 15 MHz, so high that it will be impossible to store data on disk without an efficient selection. The experiment therefore devised three trigger levels, allowing to reduce the data rate fed to the readout PC farm down to ∼10 kHz.
For this thesis I developed an online trigger algorithm that uses data fed by the RICH (Ring Imaging CHerenkov counter) detector in real-time to allow a rejection of the dominant background K+ → π+ π 0 based on kinematical constraints.
As a starting point for the development of this algorithm, I verified the feasibility of such a trigger through Montecarlo simulations. I measured the reconstruction resolution, achieved by the RICH detector alone, of the kinematical variables used for the event selection. After that, I analysed the background rejection power and the signal efficiency of several kinematical constraints, and I designed an actual trigger algorithm.
The necessity of running the algorithm in real-time, with a maximum latency of 1 ms per event, drove the choice of exploiting the parallel computing power of GPUs. A parallelized algorithm was therefore developed, that can fit up to 4 Cherenkov rings per event. Moreover, a large number of events are processed concurrently. No parallelized and seedless multi-ring fitting algorithm existed before.
The developed algorithm consists of a pattern recognition stage, to assign the hits to up to 4 ring candidates, and of a robust single-ring fit routine. The program was tested on GPUs, and its performance and execution latency proved to be compatible with the requirements.
This work proves that alternative trigger designs are possible for the NA62 experiment, and represents a starting point for the introduction of flexible GPU-based real-time triggers in High Energy Physics.
Sommario
La mia tesi costituisce uno studio per un algoritmo di trigger in tempo reale basato su GPU (Graphical Processing Units) per l’esperimento NA62.
NA62 è un esperimento progettato per misurare con precisione il decadimento ultra raro K+ → π+ ν anti-ν, un canale mediato da correnti neutre flavour-changing estremamente sensibile all’eventuale presenza di nuova fisica. L’elevato rate di eventi rivelati, dell’ordine di 15 MHz, non permetterà una archiviazione su disco dei dati non moderata da severi criteri di selezione. Sono perciò necessari dei livelli di trigger che consentano di ridurre il rate di eventi salvati fino a circa una decina di kHz.
L’algoritmo sviluppato si basa sull’uso del rivelatore RICH (Ring Imaging CHerenkov counter). Le informazioni primitive inviate dal RICH vengono valutate in tempo reale, per produrre una decisione di trigger basata prevalentemente su considerazioni di cinematica.
In una prima fase ho verificato, tramite simulazione Montecarlo, la fattibilità e significatività di tale progetto. Ho dapprima misurato la risoluzione sulla ricostruzione di alcune quantità cinematiche ricavate utilizzando unicamente il rivelatore RICH, poiché per un trigger di primo livello in tempo reale non sarà possibile mettere in relazione dati forniti da rivelatori diversi. Ho studiato poi fino a che livello fosse possibile separare il segnale dal fondo, misurando l’efficienza di reiezione e l’accettanza per il segnale al variare di alcuni parametri di selezione.
Data la necessità di eseguire il programma in tempo reale, con una latenza massima di 1 ms per evento, si è deciso di sfruttare il potere computazionale parallelo proprio delle GPU (processori grafici ad elevato parallelismo). E’ stato quindi sviluppato un algoritmo in grado di eseguire simultaneamente non solo le istruzioni relative ad eventi diversi, ma anche i fit di fino a 4 anelli Cherenkov diversi appartenenti allo stesso evento. Nessun algoritmo parallelo e seedless di questo tipo esisteva in letteratura.
L’algoritmo implementato è composto di due parti: una iniziale di riconoscimento di pattern, che estrae il numero di anelli presenti nella matrice ed identifica gli hit appartenenti a ciascuno di essi, ed una di fit dei singoli cerchi. Il programma è stato testato su GPU, ed efficienza e tempi di esecuzione risultano compatibili con le richieste.
Questo lavoro apre la possibilità di implementare trigger alternativi e flessibili per NA62 e rappresenta un primo esempio prototipale dell’uso di GPU in tempo reale.
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