logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09292025-220130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARTAGLIONE, ALESSIA
URN
etd-09292025-220130
Titolo
Premiumization nel settore alimentare: segmentazione dei consumatori, attributi chiave ed efficacia della narrazione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • cluster
  • premium alimentare
  • premiumization
  • storytelling
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro indaga la premiumization nel settore alimentare e delle bevande. In particolare, intende: contribuire alla definizione di prodotto premium in questo ambito; analizzare i segmenti di consumatori; individuare gli attributi più rilevanti per la percezione del premium. Infine, esplora l’effetto dello storytelling sulla percezione della premiumization.
File