logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09292023-111253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NADOTTI, MARTINA
URN
etd-09292023-111253
Titolo
Climate change e rischio in agricoltura: l'opportunità delle polizze parametriche e un caso pratico sulla produzione del miele della Lunigiana DOP
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • Climate change
  • Rischio in agricoltura
  • Assicurazioni agricole
  • Polizze parametriche
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
Il presente lavoro di tesi intende analizzare il ruolo delle assicurazioni nella gestione del rischio climatico nell’ambito del settore agricolo. Accanto alle tradizionali forme di copertura le compagnie assicurative stanno sperimentando nuove soluzioni quali le polizze parametriche. Questi strumenti innovativi possono rivelarsi idonei a superare le principali problematiche circa l'operatività delle tradizionali assicurazioni e contribuire ad aumentare la copertura assicurativa in un settore estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici come quello agricolo.
La tesi articola l’analisi del legame esistente tra agricoltura, cambiamento climatico e assicurazione in tre capitoli. Il primo capitolo introduce il tema del cambiamento climatico ed esamina l'impatto che questo ha sul settore agricolo. Il secondo capitolo intende presentare il fenomeno delle polizze parametriche quale strumento di gestione del rischio climatico in ambito agricolo. Partendo dagli elementi di criticità delle polizze assicurative tradizionali, si indaga l’efficacia del prodotto parametrico analizzandone i limiti, i vantaggi e le opportunità. Dopo aver illustrato il funzionamento di suddetti contratti viene presentata una delle metodologie impiegate per il pricing degli stessi.
Infine, nel terzo capitolo si scende nel concreto portando l’esempio del contesto territoriale lunigianese. Mediante la somministrazione di un questionario viene indagata la percezione del rischio climatico da parte delle aziende agricole locali e la loro propensione alla stipula di polizze assicurative. Si entra poi nel merito dell’ambito produttivo del miele simulando la costruzione di una polizza parametrica a tutela della produzione del miele di castagno della Lunigiana DOP.
File