Tesi etd-09292022-095105 |
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Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CORSO, SARA
URN
etd-09292022-095105
Titolo
Mehrsprachigkeit beim universitären Spracherwerb: Ein Modell für das dreisprachig basierte Leseverstehen Italienisch L1 – Englisch L2 - Deutsch L3 (Plurilinguismo nell'apprendimento linguistico in ambito universitario: Modello per una comprensione del testo trilingue italiano L1, inglese L2, tedesco L3)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/14
Corso di studi
DISCIPLINE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE
Relatori
tutor Hepp, Marianne
supervisore Fandrych, Christian
supervisore Fandrych, Christian
Parole chiave
- intercomprehension
- Interkomprehension multilingualism
- Mehrsprachigkeit
- Tertiärsprachenerwerb
- third language acquisition
Data inizio appello
21/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2025
Riassunto
Il progetto di ricerca pone l’accento sul fenomeno del plurilinguismo e sull'apprendimento delle cosiddette "lingue terze" ("Tertiärsprachen"), con particolare interesse al rapporto esistente tra inglese quale prima lingua straniera (L2) e tedesco quale lingua straniera successiva (L3) in apprendenti italofoni. L’obiettivo è indagare il ruolo che la lingua inglese (L2) ricopre nella comprensione da parte di apprendenti italofoni di particolari fenomeni morfologici e sintattici del tedesco (L3).
The present study project focuses on the phenomenon of multilingualism and third language acquisition, particularly on the relationship between English as a first foreign language (L2) and German as a successive foreign language (L3) in Italian-speaking learners. Aim of this research is to investigate the role of English (L2) in the comprehension of German (L3) morphological and syntactic phenomena by Italian-speaking students.
The present study project focuses on the phenomenon of multilingualism and third language acquisition, particularly on the relationship between English as a first foreign language (L2) and German as a successive foreign language (L3) in Italian-speaking learners. Aim of this research is to investigate the role of English (L2) in the comprehension of German (L3) morphological and syntactic phenomena by Italian-speaking students.
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