ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09292019-151945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCO, ENRICO
URN
etd-09292019-151945
Titolo
Studio della correlazione tra le caratteristiche strutturali e i composti organici volatili emessi da polimeri di sintesi a seguito di processi di invecchiamento foto- e termoossidativo
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott. Lomonaco, Tommaso
correlatore Prof. Castelvetro, Valter
Parole chiave
  • VOC
  • polimeri
  • microplastiche
  • foto-ossidazione
  • composti organici volatili
Data inizio appello
22/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2089
Riassunto
Nel corso del presente lavoro di tesi sono stati analizzati campioni di polveri di polimeri di sintesi criomacinati e foto-ossidati artificialmente in camera di invecchiamento tramite lampada allo Xe sia microplastiche invecchiate naturalmente prelevate lungo la costa a Marina di Vecchiano (PI).
Entrambi i campioni sono stati analizzati via ATR per calcolarne l’indice carbonilico come parametro attestante l’avvenuta foto-ossidazione del materiale. Inoltre, i campioni invecchiati artificialmente sono stati analizzati via TGA e DSC per comprovarne l’effettivo invecchiamento e, solo i campioni di PS, via GPC per il calcolo dell’indice di polidispersione.
I trend dell’indice carbonilico e, per il PS, dell’indice di polidispersione sono stati confrontati con i dati derivanti dall’analisi via NTD-GC/MS dello spazio di testa dei campioni. La procedura di analisi è stata messa a punto valutando il tempo di evoluzione dei VOC emessi dai materiali polimerici e tre sistemi di introduzione dello standard interno.
È stato misurato che polveri di polimeri degradate artificialmente presentano emissioni di VOC espresse come μg equivalenti di toluene per grammo di materiale nell’ordine (minimo/massimo) di 10/40 μg per il PET, 1500/3000 μg per l’LDPE, 800/1300 μg per l’HPDE, 700/1700 μg per il PS e 1500/2500 μg per il PP. Inoltre, è stato misurato che l’emissione di VOC di polimeri di sintesi foto-ossidati in condizioni naturali è nell’ordine di 70/200 μg per grammo di materiale.
File