ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09292017-152317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAIORANA, GIUSEPPE
URN
etd-09292017-152317
Titolo
Analisi organizzativa e studio dei processi interni del Piccolo Birrificio Clandestino
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • diagramma di flusso
  • analisi processi interni azienda
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2087
Riassunto
Nonostante l’Italia sia un Paese dall’indiscussa tradizione vinicola, si sono sviluppate nel corso dell’ultima decade numerose piccole e medie imprese che offrono sul mercato birra artigianale di grande qualità, apprezzata in tutta Europa. Proprio il fenomeno dei birrifici artigianali italiani fa da cornice al lavoro presentato in questa tesi e sviluppato attraverso l’esperienza acquisita durante il tirocinio curriculare svolto presso il Piccolo Birrificio Clandestino con sede a Livorno.
Questa tesi si pone come obiettivo quello di studiare il mercato di riferimento a cui si rivolge l’azienda in questione, analizzare l’organizzazione interna del Piccolo Birrificio Clandestino, individuare opportunità di miglioramento e fornire strumenti di supporto per facilitare il lavoro dei dipendenti del birrificio.
L’analisi viene sviluppata tramite l’utilizzo di strumenti da me appresi durante i due anni di studio appena trascorsi, necessari a rappresentare il processo di produzione che porta al prodotto finito con le relative responsabilità ed utili a valutare l’efficienza del processo , individuando eventuali criticità. Il mio contributo è consistito anche nel suggerire possibili soluzioni di miglioramento.
Tra le proposte di miglioramento vi è quella di introdurre alcuni documenti descrittivi dell’organizzazione interna, tra i quali l’organigramma ed una procedura riferita al processo produttivo. Questi ultimi sono stati da me elaborati e proposti all’azienda.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File