logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09292015-090625


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FUNGHI, SILVIA
URN
etd-09292015-090625
Titolo
Il rapporto con la matematica degli insegnanti di scuola primaria: uno studio sugli insegnanti in formazione e in servizio
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Di Martino, Pietro
Parole chiave
  • convinzioni
  • emozioni
  • libri di testo
  • misconcetti
  • scuola primaria
Data inizio appello
16/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si occupa di studiare alcuni aspetti del rapporto con la matematica degli insegnanti (in formazione e in servizio) di scuola primaria, quali le competenze e conoscenze matematiche di base, le convinzioni sulla matematica e le emozioni che gli insegnanti legano alla materia.
Questa tesi nasce infatti nasce in relazione a risultati di recenti studi in ambito di educazione matematica, che evidenziano una grande diffusione di atteggiamenti negativi verso la matematica fra gli insegnanti in formazione di scuola primaria, e che quindi ci hanno spinto a studiare questo fenomeno da varie angolazioni.
In particolare, attraverso la raccolta di materiale narrativo - quali risposte a questionari a risposta aperta e interviste dirette - e l'analisi di queste testimonianze, articolata all'interno del quadro teorico della Grounded Theory, abbiamo approfondito temi quali la storia dell'evoluzione del rapporto con la matematica, le convinzioni relative alla difficoltà della matematica e del suo insegnamento, gli argomenti che piacerebbe o non piacerebbe presentare in classe.
L'indagine poi si sviluppa confrontando gli insegnanti in formazione e in servizio, al fine di evidenziare aspetti di continuità e di rottura fra le due categorie, e raccogliendo informazioni anche sulle conoscenze degli insegnanti in formazione su nozioni matematiche di base e analizzando alcuni libri di testo per la scuola primaria in relazione ad alcuni misconcetti riscontrati.
File