Tesi etd-09282024-122132 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSCI, SIMONE
URN
etd-09282024-122132
Titolo
Service quality e FestPerf Model. Il caso dei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- carnival
- customer satisfaction
- festival
- festperf
- service quality
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2094
Riassunto
Il Carnevale di Viareggio è uno degli eventi culturali più rinomati in Italia ed uno dei maggiori carnevali a livello internazionale, capace di attirare ogni anno di migliaia di turisti e visitatori. Questo elaborato di tesi magistrale si propone di analizzare la qualità dei servizi offerti durante il Carnevale di Viareggio, approfondendo in particolar modo la qualità percepita dai visitatori durante la sfilata dei corsi mascherati, principale evento della manifestazione. Per valutare la qualità del servizio verrà utilizzato il modello FESTPERF sviluppato da Tkaczynski e Stokes nel 2010, una scala di misurazione costruita per la valutazione delle performance nei festival e la qualità nei servizi in eventi speciali. In una prima fase verranno analizzate le caratteristiche storiche, economiche ed organizzative della manifestazione, concentrandosi in seguito sulla definizione degli eventi e delle esperienze dei visitatori. Dopo aver fornito una introduzione sui costrutti e sulla scala utilizzata, descriveremo la metodologia della ricerca effettuata. Seguirà per ultimo una analisi di tipo qualitativo e quantitativo dei dati raccolti attraverso interviste e questionari, al fine di identificare la qualità percepita dai visitatori dei corsi mascherati, individuando criticità e punti di forza negli aspetti organizzativi della manifestazione. L’obiettivo della tesi è, in conclusione, individuare possibili iniziative da avviare dall’organizzazione del Carnevale di Viareggio per il miglioramento della qualità percepita dai visitatori al fine di incrementare la customer satisfaction e garantire loro una miglior esperienza.
File
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Tesi non consultabile. |