ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09282021-115551


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA LATTA, ELISA
URN
etd-09282021-115551
Titolo
Studio mediante spettroscopia NMR allo stato solido di materiali per l'optoelettronica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Geppi, Marco
relatore Martini, Francesca
Parole chiave
  • SSNMR
  • NMR a stato solido
  • nanoparticelle di ITO
  • sistemi a base di perilene-polisilossani
Data inizio appello
21/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2024
Riassunto
In questa tesi sono stati caratterizzati materiali per l'optoelettronica mediante spettroscopia NMR a stato solido (SSNMR). Sono state studiate due classi di materiali: sistemi a base di perilene-polisilossani per concentratori solari luminescenti (LSC) e nanoparticelle di ITO con proprietà plasmoniche stabilizzate con surfattanti.
Per i sistemi a base di polisilossani sono stati registrati spettri monodimensionali dei nuclei 1H, 13C, 29Si e bidimensionali 29Si - 1H, che ne hanno consentito la caratterizzazione strutturale. Per ottenere informazioni sulla dinamica, invece, sono stati condotti esperimenti in bassa risoluzione per la misura dei tempi di rilassamento spin-spin (T2).
Nanoparticelle di ITO (ossido di indio drogato con stagno) a diverso grado di drogaggio sono state caratterizzate mediante spettroscopia SSNMR dei nuclei 119Sn, 13C e 1H. Spettri monodimensionali dei nuclei 13C e 1H hanno consentito di studiare le proprietà strutturali e dinamiche del surfattante, mentre spettri del nucleo 119Sn hanno fornito informazioni sulle proprietà strutturali ed elettroniche di queste nanoparticelle.
File