ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09282012-152003


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
DE LEO, MICHELA
URN
etd-09282012-152003
Titolo
Indagine epidemiologica sulla paratubercolosi dei piccoli ruminanti in Toscana
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Relatori
relatore Prof. Cerri, Domenico
Parole chiave
  • paratubercolosi
  • Malattia di Johne
  • Map
  • Mycobacterium paratuberculosis
Data inizio appello
19/10/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La paratubercolosi, sostenuta dal Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map), è un'affezione a diffusione mondiale, propria dei ruminanti. E’ una malattia ad evoluzione cronica che negli ovi-caprini si manifesta con progressivo dimagramento, emaciazione, comparsa di edemi sottomandibolari e calo delle produzioni. La trasmissione avviene soprattutto per via orofecale. La paratubercolosi rappresenta un problema sanitario e zootecnico di rilevanti proporzioni a motivo della sua incidenza, della non disponibilità di valide strategie terapeutiche e preventive e degli ingenti danni economici da essa provocati.
Lo scopo di questo studio è quello di contribuire all'aggiornamento delle informazioni sulla prevalenza della paratubercolosi nelle aziende ovi-caprine da latte del centro Italia.
E’ stata svolta un'attività di analisi di prevalenza mediante test ELISA su campioni di siero ovino e caprino. Successivamente è stata condotta un'indagine per valutare la presenza di Map nel latte di massa tramite prova PCR negli allevamenti positivi alle prove preliminari.
Il 54,5% degli allevamenti analizzati è risultato positivo e la prevalenza intra-aziendale è risultata pari al 5,2%. Il 25% del latte ovino è risultato positivo.
File