ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09282008-170117


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARSA, MARGIAN
URN
etd-09282008-170117
Titolo
Il sogno, quante lingue? Alcuni aspetti linguistici dei sogni dei bilingui
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
Relatore Prof. Nicolai, Florida
Parole chiave
  • bilinguismo
  • sogno
Data inizio appello
18/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2048
Riassunto
La presente ricerca si inserisce in un quadro sperimentale di recente indagine. Tratta, infatti, un’analisi linguistica su una particolare tipologia di testo: il diario dei sogni.
L’analisi dell’esperienza onirica abbraccia diversi ambiti della scienza: la medicina, la psicoanalisi, la psicologia, le neuroscienze.
Applicando lo studio dei sogni alla neurolinguistica, ci siamo chiesti se da questo incontro poteva scaturire una prospettiva originale di indagine sul cervello.
In particolare, il lavoro vuole essere una delle tante risposte agli interrogativi che alcuni studiosi si sono posti negli ultimi anni, nell’ambito dello studio sul funzionamento del cervello bilingue. E proprio i soggetti bilingui costituiranno il soggetto principale della nostra ricerca: cercheremo, infatti, di individuare se il loro accesso quotidiano a più sistemi linguistici costituisce motivo di continuità anche nel loro mondo onirico. In altre parole, sulla base dei loro resoconti dei sogni, studieremo, laddove venga riportata un’attività verbale, se vengono forniti aspetti linguistici rilevanti e come il fenomeno del bilinguismo penetra nel sogno.
In un primo momento, il resoconto sarà fornito spontaneamente dai soggetti in un periodo da noi stabilito; successivamente, verranno elicitate le situazioni prima dell’addormentamento, secondo protocolli sperimentali già collaudati.
File