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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272023-113235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATIELLO, CARMEN
URN
etd-09272023-113235
Titolo
Il ruolo dei sistemi informativi in una gestione d'azienda Customer Oriented: il caso Paper Converting Machine Company (PCMC)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • lean
  • kaizen
  • pensiero snello
  • dati
  • informazioni
  • sistemi informativi
  • erp
  • crm
  • forza vendite
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
Il Lean Thinking è un modello gestionale nato in Giappone nella seconda metà del ‘900, ma diffuso ormai in tutte le aziende del mondo.
Si basa su un concetto estremamente semplice ma altrettanto efficace: l’individuazione e l’eliminazione di ogni fonte di spreco, in un’ottica di miglioramento continuo.
L’obbiettivo che l’intera azienda deve perseguire è la piena soddisfazione del cliente. Tutte le attività aziendali vengono dunque progettate e pianificate al fine di raggiungere tale obbiettivo.
Nel contesto competitivo odierno, caratterizzato da incertezza e dinamicità, nel quale si trovano ad operare le aziende, la soddisfazione del cliente diventa un elemento estremamente importante sul quale le organizzazioni stanno costruendo il proprio vantaggio competitivo. In un ambiente così dinamico, un ruolo fondamentale è svolto dai sistemi informativi, i quali offrono un importante contributo nella gestione dei dati e delle informazioni che consento al management aziendale di assumere decisioni sempre più tempestive e in modo consapevole.
Nel capitolo primo, saranno analizzate le origini del Pensiero Snello partendo dall’analisi del Toyota Production System e delle sette tipologie di spreco individuate da Taiichi Ohno. Saranno successivamente analizzati i principi posti alla base della Lean, i quali hanno contribuito al successo della sua diffusione in aziende di tutto il mondo. Successivamente saranno analizzati alcuni strumenti principali che hanno contribuito al raggiungimento degli obbiettivi Lean.
Nel capitolo secondo, sarà esaminato più nel dettaglio il ruolo assunto dai sistemi informativi in azienda. Si analizzeranno le componenti fondamentali che un sistema deve possedere al fine di essere di reale supporto alle attività aziendali e il processo di elaborazione delle informazioni a partire dai dati.
Successivamente saranno esaminate le più moderne tipologie di sistemi informatici e le relative caratteristiche, cioè i sistemi integrati ERP.
A seguire un focus sul Customer Relationship Management (CRM) e i relativi sistemi, i quali risultano fondamentali in aziende customer oriented, consentendo loro una gestione efficace delle informazioni sulla clientela.
Il terzo capitolo è stato elaborato durante lo svolgimento del tirocinio curriculare della durata di sei mesi dal 09/01/2023 al 07/07/2023 presso la Paper Converting Machine Company (PCMC). Durante il periodo trascorso, l’azienda ha proceduto con l’implementazione di un nuovo sistema informatico CRM a supporto delle fasi di vendita. Verrà brevemente illustrato il modello di leadership adottato incentrato sul benessere dei soggetti all’interno dell’organizzazione, coerentemente con la filosofia Lean, per poi procedere con l’analisi del flusso informativo che intercorre tra venditori e figure interne durante tutte le fasi di gestione della vendita.
In seguito, partendo dai motivi che hanno spinto all’implementazione del nuovo sistema, verrà fornita una sua descrizione, con un focus sui passaggi chiave per l’inserimento di un’opportunità di vendita, a partire dall’individuazione di un Lead.
L’elaborato si conclude con l’analisi delle principali problematiche che hanno interessato PCMC durante la fase di implementazione alla quale si tenterà di suggerire dei miglioramenti.
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