ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272021-151600


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SASSI, LINDA
URN
etd-09272021-151600
Titolo
Profili economici e giuridici della pubblicità comparativa in Italia. Un'analisi dei procedimenti antitrust.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • comparative
  • advertising
  • comparativa
  • antitrust
  • procedimenti
  • pubblicità
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto lo studio della pubblicità comparativa in Italia. Si tratta di una peculiare forma di comunicazione commerciale che consiste nella comparazione tra i beni e servizi offerti dall’impresa inserzionista e quelli offerti da un concorrente o in alternativa nel confronto con lo stesso concorrente.
Il primo capitolo si apre con lo studio della letteratura economica: illustra i maggiori contributi teorici relativi alla pubblicità, delineando i generali meccanismi che ne stanno alla base, e successivamente fornisce un focus specifico sugli studi sviluppati in ordine alla pubblicità comparativa. Tale pratica pubblicitaria ha una particolare rilevanza nella politica concorrenziale, poiché per sua natura è lecita laddove abbia un contenuto chiaro ed oggettivo, e diviene illecita laddove non soddisfi una serie di condizioni di liceità, disciplinate specificatamente dalla normativa in materia.
Segue, quindi, il secondo capitolo che fornisce la cornice giuridica entro cui si inserisce la fattispecie della pubblicità comparativa, sottolineando l’evoluzione della normativa italiana a partire dal D.lgs. 67/2000. A conclusione di questa sezione, viene fornita un’analisi del contenuto di alcuni procedimenti istruttori aperti dall’autorità antitrust su segnalazione esterna, dai quali è possibile valutare i profili applicativi della normativa.
Infine, il terzo capitolo raccoglie tutte le fasi del progetto empirico sviluppato nell’ambito del tirocinio di ricerca. In particolare, lo studio è stato svolto su un sottoinsieme delle pratiche di pubblicità comparativa, costituito dalle segnalazioni di presunta pubblicità comparativa illecita trasmesse da concorrenti, consumatori o associazioni di consumatori all’autorità antitrust. Sono state sviluppate alcune previsioni empiriche, in seguito alla presenza di esigui contributi sul fenomeno in analisi; successiva raccolta, archiviazione ed elaborazione dei procedimenti dal sito istituzionale dell’autorità antitrust; analisi delle statistiche descrittive ed analisi econometrica.
File