logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272015-203329


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDUCCI, FRANCESCA AGNESE
URN
etd-09272015-203329
Titolo
ZIP9: un nuovo trasportatore di pioppo (Populus x euroamericana clone I-214) appartenente alla famiglia dei trasportatori ZIP.
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof. Andreucci, Andrea
Parole chiave
  • metalli pesanti
  • cadmio
  • trasportatori ZIP
  • inquinamento
  • ZIP9
  • fitorisanamento
Data inizio appello
19/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il fine di questa tesi è stato il clonaggio del gene codificante per la proteina ZIP9 di Populus x euroamericana clone I-214, lo studio di espressione in condizioni di stress da Cd e l'analisi di una sua eventuale azione compartimento-specifica mediante la localizzazione subcellulare.
La proteina in questione è stata presa in considerazione poiché, in un precedente studio, è risultata sovra espressa a livello delle radici in condizioni di stress da Zn (Ariani A et al., 2015).
A tale scopo, la proteina ZIP9 è stata clonata in frame con la proteina fluorescente YFP e messa sotto il controllo del promotore 35S per formare un costrutto con cui trasformare i protoplasti di Arabidopsis. Infine, per valutare una possibile risposta del gene zip9 a stress da Cadmio, sono state effettuate qPCR su cDNA di Populus alba prodotto da piante cresciute in terreni a concentrazione crescente di Cd, rispettivamente pari a 0 μM, 50 μM e 100 μM
File