logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272006-111349


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Radman, Marco
Indirizzo email
radman@tin.it
URN
etd-09272006-111349
Titolo
Studio e implementazione di algoritmi per la fusione di immagini di magnetoencefalogramma e risonanza magnetica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Landini, Luigi
Relatore Positano, Vincenzo
Parole chiave
  • meg
  • fusion
Data inizio appello
19/10/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2046
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi, è stata realizzata l’operazione di registrazione utilizzando un software commerciale per l’elaborazione di immagini biomediche (PMOD) che implementa algoritmi di image fusion. Prima dell’operazione di registrazione, è stato necessario convertire i dati di posizione dei sensori MEG in un volume di dati simulato accessibile al software PMOD. Per ottenere tale volume simulato è stato utilizzato un programma scritto in linguaggio MATLAB. Essendo in generale la risoluzione spaziale dei due volumi diversa, è stata implementata un’operazione di “reslicing” per ottenere due volumi ad eguale risoluzione attraverso opportuni algoritmi di interpolazione. Per quanto riguarda l’operazione di registrazione vera e propria, sono stati sperimentati vari algoritmi che utilizzano diverse funzioni di similarità.
Nella fase sperimentale, è stata dapprima realizzata la registrazione di una tipica distribuzione dei sensori MEG su di una immagine MRI ad alta risoluzione della testa. In questo caso il risultato della registrazione rappresenta la distribuzione superficiale dei sensori MEG su di un riferimento anatomico MRI che funge da atlante per la localizzazione dei sensori stessi.
Infine è stata simulata una attivazione MEG da parte di sorgenti corticali poste nella corteccia visiva ed è stata effettuata la registrazione della mappa di attivazione così ottenuta rispetto al riferimento anatomico precedente.
File