Tesi etd-09262025-164837 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUASTINI, ELISA
URN
etd-09262025-164837
Titolo
Algoritmi, identità e scoperta musicale: un’analisi empirica sull’utilizzo delle playlist musicali nell’era dello streaming
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- abitudini di ascolto
- affections
- affetti
- algorithms
- algoritmi
- brand
- brands
- collaboration
- collaborazione
- condivisione
- editorial
- editoriale
- identità
- identity
- listening habits
- mercato musicale
- music
- music discovery
- music market
- musica
- personal
- personale
- piattaforme
- platforms
- playlist
- scoperta musicale
- sharing
- Spotify
- streaming
- streaming
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2095
Riassunto
La seguente tesi analizza il ruolo delle playlist musicali nell’era dello streaming, indagandone significati, funzioni e impatti culturali. Dopo una panoramica sulla trasformazione del mercato musicale, dal vinile allo streaming digitale, viene effettuato un approfondimento sul fenomeno delle playlist nelle sue diverse forme: algoritmiche, editoriali, create dagli utenti, collaborative e brandizzate. La letteratura evidenzia come le playlist non siano solo strumenti tecnici di organizzazione sonora, ma pratiche culturali capaci di esprimere identità, emozioni e relazioni sociali.
La ricerca empirica ha combinato interviste in profondità e un questionario online, coinvolgendo soprattutto giovani utenti di Spotify. Dall’analisi emerge che le playlist assolvono funzioni identitarie, emotive, sociali e di scoperta: diventano diari sonori personali, mezzi di autorappresentazione e linguaggi relazionali. Allo stesso tempo, lo studio mette in luce i punti di forza e i limiti dei sistemi algoritmici di raccomandazione, spesso percepiti come utili per la scoperta ma non sempre pienamente rappresentativi dell’individualità dell’ascoltatore.
Le playlist emergono come una delle pratiche culturali più significative della musica digitale, punto di incontro tra tecnologia, emozioni e relazioni sociali. Esse rappresentano uno strumento in cui si intrecciano logiche di mercato e dimensioni affettive, dove l’esperienza musicale diventa al tempo stesso personale, collettiva e profondamente mediata dalle piattaforme.
This thesis looks at the role of music playlists in the streaming era, exploring their meanings, functions, and cultural impacts. After giving an overview of how the music market has changed, from vinyl to digital streaming, it takes a closer look at playlists in their different forms: algorithmic, editorial, user-generated, collaborative, and branded. The literature highlights how playlists are not only technical tools for organizing sound, but cultural practices capable of expressing identity, emotions, and social relationships.
Empirical research combined in-depth interviews and an online questionnaire, involving mainly young Spotify users. The analysis shows that playlists fulfill identity, emotional, social, and discovery functions: they become personal sound diaries, means of self-representation, and relational languages. At the same time, the study highlights the strengths and limitations of algorithmic recommendation systems, often perceived as useful for discovery but not always fully representative of the listener's individuality.
Playlists emerge as one of the most significant cultural practices in digital music, a meeting point between technology, emotions, and social relationships. They represent a tool in which market logic and emotional dimensions intertwine, where the musical experience becomes at once personal, collective, and deeply mediated by platforms.
La ricerca empirica ha combinato interviste in profondità e un questionario online, coinvolgendo soprattutto giovani utenti di Spotify. Dall’analisi emerge che le playlist assolvono funzioni identitarie, emotive, sociali e di scoperta: diventano diari sonori personali, mezzi di autorappresentazione e linguaggi relazionali. Allo stesso tempo, lo studio mette in luce i punti di forza e i limiti dei sistemi algoritmici di raccomandazione, spesso percepiti come utili per la scoperta ma non sempre pienamente rappresentativi dell’individualità dell’ascoltatore.
Le playlist emergono come una delle pratiche culturali più significative della musica digitale, punto di incontro tra tecnologia, emozioni e relazioni sociali. Esse rappresentano uno strumento in cui si intrecciano logiche di mercato e dimensioni affettive, dove l’esperienza musicale diventa al tempo stesso personale, collettiva e profondamente mediata dalle piattaforme.
This thesis looks at the role of music playlists in the streaming era, exploring their meanings, functions, and cultural impacts. After giving an overview of how the music market has changed, from vinyl to digital streaming, it takes a closer look at playlists in their different forms: algorithmic, editorial, user-generated, collaborative, and branded. The literature highlights how playlists are not only technical tools for organizing sound, but cultural practices capable of expressing identity, emotions, and social relationships.
Empirical research combined in-depth interviews and an online questionnaire, involving mainly young Spotify users. The analysis shows that playlists fulfill identity, emotional, social, and discovery functions: they become personal sound diaries, means of self-representation, and relational languages. At the same time, the study highlights the strengths and limitations of algorithmic recommendation systems, often perceived as useful for discovery but not always fully representative of the listener's individuality.
Playlists emerge as one of the most significant cultural practices in digital music, a meeting point between technology, emotions, and social relationships. They represent a tool in which market logic and emotional dimensions intertwine, where the musical experience becomes at once personal, collective, and deeply mediated by platforms.
File
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La tesi non è consultabile. |
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