Tesi etd-09262025-105953 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MEOZZI, AMBRA
URN
etd-09262025-105953
Titolo
La familiarizzazione con la lettura sin dai primi mesi di vita. Educazione alla lettura in famiglia e sostegno alla genitorialità.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Falaschi, Elena
Parole chiave
- albi illustrati
- biblioteche
- education
- educazione
- emotional bonding
- famiglia. reading
- family.
- genitorialità
- inclusiveness
- inclusività
- legame affettivo
- lettura
- libraries
- parenting
- picture books
- promotion
- promozione
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2065
Riassunto
La tesi approfondisce l'importanza della lettura fin dalla vita prenatale, mettendo in luce il ruolo fondamentale della voce della mamma come primo legame affettivo e comunicativo. Leggere ad alta voce al bambino, già quando è nel grembo materno, favorisce lo sviluppo emotivo e cognitivo, rafforzando la relazione genitore-figlio. Il lavoro analizza vari progetti di promozione della lettura come Nati per Leggere. Si evidenzia il ruolo centrale delle biblioteche, spazi inclusivi e stimolanti, e l'importanza della collaborazione con la scuola e gli enti del territorio. Un focus particolare è dedicato agli albi illustrati, strumenti preziosi per affrontare con i bambini anche temi complessi come la morte, la sessualità o la diversità familiare. Attraverso l'analisi di titoli significativi, si evidenzia come la lettura possa diventare un ponte tra adulto e bambino, capace di aprire al dialogo, alla comprensione e all'inclusione. (The thesis explores the importance of reading from prenatal life, highlighting the fundamental role of the mother's voice as the first emotional and communicative bond. Reading aloud to the child, even when he is in the womb, promotes emotional and cognitive development, strengthening the parent-child relationship. The work analyzes various reading promotion projects such as Nati per Leggere. The central role of libraries, inclusive and stimulating spaces, and the importance of collaboration with schools and local authorities are highlighted. A particular focus is dedicated to illustrated books, precious tools for addressing complex issues such as death, sexuality or family diversity with children. Through the analysis of significant titles, it is highlighted how reading can become a bridge between adults and children, capable of opening up dialogue, understanding and inclusion.)
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|