logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262025-103818


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCA, DANIELE
URN
etd-09262025-103818
Titolo
Customer Satisfaction: caso Smurfit Westrock Lunata (LU)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • analisi
  • customer satisfaction
  • packaging
  • soddisfazione clienti
  • sostenibilità
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2095
Riassunto
Obiettivo della presente tesi è indagare la soddisfazione dei clienti della Smurfit Westrock Lunata (LU), azienda leader nel settore del packaging in cartone ondulato, e rispondere alle seguenti domande:
• Quali sono i fattori che maggiormente hanno contribuito alla fidelizzazione dei clienti esistenti in portafoglio?
• Quali sono gli elementi che incidono di più nella scelta di un fornitore?
• Quanto è importante per i clienti la sostenibilità?
La tesi è composta da n. 7 capitoli, il primo relativo agli obiettivi di ricerca.
Il secondo capitolo fornisce un quadro sulla letteratura in merito alla soddisfazione del cliente, i metodi di misurazione e un approfondimento relativo al green packaging.
Nel terzo capitolo viene presentato il contesto aziendale, ossia il gruppo Smurfit Westrock, con particolare focus sullo stabilimento di Lunata.
Il quarto capitolo descrive i metodi di ricerca adottati, partendo dalla progettazione del questionario, passando per la sua fase di test, la selezione dei partecipanti e, infine, la modalità di somministrazione scelta. Per rispondere agli obiettivi dello studio è stato elaborato un questionario specifico, somministrato in modalità face-to-face a un campione di 51 clienti.
Segue il quinto capitolo relativo all’analisi dei dati, con grafici e tabelle esplicative, e interpretazione dei risultati.
Nel sesto capitolo vengono riportate le conclusioni, in cui si risponde punto per punto a ciascuna domanda presente nel primo capitolo. Dall’indagine è emerso un grado di soddisfazione molto alto, seppur evidenziando spunti di miglioramento.
L’analisi evidenzia inoltre che la qualità del prodotto costituisce il principale pilastro per la fidelizzazione dei clienti esistenti, seguita dal servizio clienti e dal supporto tecnico.
In merito al quesito sugli elementi che incidono di più nella scelta di un fornitore, è emerso che i fattori prioritari per i clienti sono affidabilità delle consegne, reattività nella risoluzione dei problemi e qualità del prodotto offerto.
Infine, riguardo all’importanza attribuita alla sostenibilità, il punteggio medio rilevato è stato di 3,96 su 5, evidenziando una notevole variabilità.
File