Tesi etd-09262024-132235 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BACHINI, MATTEO
URN
etd-09262024-132235
Titolo
GREENWASHING MARKETING E LA SUA DIFFUSIONE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro Angelo Manfredo Francesco
Parole chiave
- greenwashing
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato presenta una ricerca sul fenomeno del Greenwashing, il quale viene esercitato dalle aziende quando realizzano marketing ingannevole, comunicando informazioni fuorvianti riguardo alle azioni che l'impresa attua, per promuovere una propria falsa immagine ecologica.
Partendo dalla nascita di questo fenomeno e dalle sue varie definizioni, l'elaborato indaga le varie tipologie di Greenwashing, la sua diffusione nel mondo del marketing, le reazioni dei consumatori di fronte a queste comunicazioni fuorvianti e le normative che negli ultimi anni sono state realizzate per evitare e sanzionare chi attua queste strategie.
Infine, vengono illustrati alcuni casi eclatanti di Greenwashing verificatisi da parte di grandi aziende internazionali.
Partendo dalla nascita di questo fenomeno e dalle sue varie definizioni, l'elaborato indaga le varie tipologie di Greenwashing, la sua diffusione nel mondo del marketing, le reazioni dei consumatori di fronte a queste comunicazioni fuorvianti e le normative che negli ultimi anni sono state realizzate per evitare e sanzionare chi attua queste strategie.
Infine, vengono illustrati alcuni casi eclatanti di Greenwashing verificatisi da parte di grandi aziende internazionali.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESIGREE...CHINI.pdf | 500.50 Kb |
Contatta l’autore |