logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262023-164731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCI, MATTEO
URN
etd-09262023-164731
Titolo
Analisi di processo e gestione del prodotto finito presso Laviosa Chimica Mineraria S.P.A. Studio ed attuazione strategie di miglioramento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Laviosa chimica mineraria
Data inizio appello
18/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2093
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato del mio percorso professionale all’interno dell’area Operations di Laviosa Chimica Mineraria S.p.A., multinazionale tra i leader mondiali della lavorazione e commercializzazione della bentonite. Il progetto si pone come obiettivo l’analisi della situazione AS-IS del processo produttivo della bentonite svolto presso lo stabilimento “Galvani” di Livorno. Grazie ad un’accurata pianificazione e di un approccio di analisi strutturato, è stato possibile individuare le principali criticità e implementare degli interventi di miglioramento in grado di aumentare l’efficienza e lo sfruttamento dell’impianto produttivo, ottimizzare lo svolgimento delle attività quotidiane e disporre un sistema per la tenuta sotto controllo dell’intero processo produttivo grazie alla documentazione e la standardizzazione delle attività.
Gli effetti della pandemia stanno investendo tutti i settori industriali e questo impone alle aziende di ripensare tempestivamente e strategicamente il proprio modello di business. Oggi come non mai, il cambiamento è un elemento imprescindibile per mantenere la propria posizione competitiva e sfruttare ogni singola opportunità che si presenta nel mercato.
File