logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262011-124949


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
AMABILE, NICOLA
URN
etd-09262011-124949
Titolo
Piani di eradicazione dell'IBR: applicazione del piano della Regione Toscana nell'allevamento brado della Tenuta di Paganico (GR)
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Tolari, Francesco
correlatore Dott. Mazzei, Maurizio
correlatore Dott. Guidoni, Maira
controrelatore Prof. Bandecchi, Patrizia
Parole chiave
  • IBR
  • eradicazione
  • allevamento brado
Data inizio appello
28/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
IBR è una malattia infettiva contagiosa che colpisce i bovini ed altri ruminanti domestici e selvatici. L'infezione primaria è accompagnata da varie manifestazioni cliniche quali rinotracheite infettiva, aborto, vulvovaginite pustolosa e infezione sistemica nei neonati. La malattia causa significative perdite economiche e restrizioni commerciali.
Diversi paesi europei ed alcune regioni italiane, hanno avviato piani di eradicazione . Dopo una rassegna bibliografica della letteratura su controllo e strategie di eradicazione, riportiamo i risultati dell'applicazione del piano di eradicazione varato dalla Regione Toscana in un allevamento di bovini allevati allo stato brado situato a Paganico (GR), Italia. Il piano si basa sulla vaccinazione con vaccino gE-deleto inattivato e controllo sierologico dei soggetti mediante ELISA competitiva gE. Gli esami sierologici sono stati effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Grosseto. Lo stato di avanzamento del piano di eradicazione è stato valutato alla luce degli ultimi risultati ottenuti.
File