ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09262011-100349


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOGNINI, FRANCESCA
URN
etd-09262011-100349
Titolo
Individuazione di nuovi servizi e ampliamento del mercato di riferimento: il caso Copac
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • gruppi d'acquisto
  • grossista
  • intervista in profondità
  • modello kano
  • servizi commerciali
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
La crescente varietà e personalizzazione dei prodotti richieste dal mercato, l’accorciamento del ciclo di vita dei prodotti, l’esigenza di maggiore qualità ed innovazione di prodotto, la richiesta di minori tempi di consegna e di un superiore livello di servizio sono stati tra i principali elementi che hanno reso la situazione competitiva attuale caratterizzata da forti elementi di novità rispetto al recente passato. Ciò è ravvisabile in qualunque settore ma noi focalizzeremo la nostra attenzione sul settore dei beni di largo consumo (grocery) nel quale l'evoluzione della domanda e l'inasprimento della concorrenza orizzontale e verticale stanno spingendo i produttori e la distribuzione intermedia a riformulare le scelte strategiche ed a riorganizzare i processi operativi. Lo scopo di questo lavoro di tesi è presentare il valore strategico che oggi il servizio assume per le imprese della distribuzione intermedia (grossisti).
File