Tesi etd-09252025-155127 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEUCCI, ASIA
URN
etd-09252025-155127
Titolo
Il Settore delle Telecomunicazioni negli USA tra Innovazione e Competizione: Una Ricerca Applicata per 9.Dot
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- telecomunicazioni • Stati Uniti • WISP
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2028
Riassunto
La tesi esamina in profondità il settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, con
particolare attenzione agli operatori WISP (Wireless Internet Service Providers), attori
fondamentali per l’estensione della connettività e la riduzione del divario digitale nelle aree
periferiche. Dopo una ricostruzione storica ed evolutiva del mercato, con specifico
riferimento alle dinamiche regolatorie e allo sviluppo delle principali tecnologie
infrastrutturali (fibra ottica, 5G e reti wireless), il lavoro analizza il caso dell’azienda italiana
9.Dot, specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’alimentazione e il monitoraggio di reti PoE
e impegnata in un percorso di internazionalizzazione attraverso la collaborazione con
associazioni di settore quali WISPA. La ricerca empirica, condotta mediante un questionario
online somministrato a un campione probabilistico di 3.092 unità, ha consentito di
raccogliere dati significativi su percezioni, preferenze e criticità degli utenti. L’integrazione dei
dati primari con fonti secondarie autorevoli ha permesso di individuare i principali driver di
scelta della clientela e di evidenziare le opportunità di miglioramento strategico per l’azienda
committente. I risultati oNrono un contributo utile sia per orientare le future decisioni di
marketing e innovazione, sia per raNorzare il posizionamento competitivo di 9.Dot in un
contesto caratterizzato da forte dinamismo e crescente complessità.
particolare attenzione agli operatori WISP (Wireless Internet Service Providers), attori
fondamentali per l’estensione della connettività e la riduzione del divario digitale nelle aree
periferiche. Dopo una ricostruzione storica ed evolutiva del mercato, con specifico
riferimento alle dinamiche regolatorie e allo sviluppo delle principali tecnologie
infrastrutturali (fibra ottica, 5G e reti wireless), il lavoro analizza il caso dell’azienda italiana
9.Dot, specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’alimentazione e il monitoraggio di reti PoE
e impegnata in un percorso di internazionalizzazione attraverso la collaborazione con
associazioni di settore quali WISPA. La ricerca empirica, condotta mediante un questionario
online somministrato a un campione probabilistico di 3.092 unità, ha consentito di
raccogliere dati significativi su percezioni, preferenze e criticità degli utenti. L’integrazione dei
dati primari con fonti secondarie autorevoli ha permesso di individuare i principali driver di
scelta della clientela e di evidenziare le opportunità di miglioramento strategico per l’azienda
committente. I risultati oNrono un contributo utile sia per orientare le future decisioni di
marketing e innovazione, sia per raNorzare il posizionamento competitivo di 9.Dot in un
contesto caratterizzato da forte dinamismo e crescente complessità.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|