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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09252023-150324


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERINI, ALESSIA
URN
etd-09252023-150324
Titolo
Turismo sostenibile e Albergo Diffuso: la valutazione dell'esperienza usando l'eWOM
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • interviste
  • albergo diffuso
  • customer experience
  • analisi recensioni
  • content analysis
  • ewom
  • sustainability
  • turismo sostenibile
  • overtourism
  • turismo
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
Il turismo rappresenta una delle attività più apprezzate dalla popolazione e costituisce una fonte significativa di entrata per numerosi paesi.
Nel corso del tempo, il settore turistico ha subito profonde trasformazioni arrivando all'attuale fenomeno dell'Overtourism, caratterizzato da una sovraffluenza turistica in molte destinazioni a causa di piattaforme peer to peer, film famosi e mass media, voli low cost e crociere, poca programmazione dei flussi turistici da parte delle istituzioni, provocando conseguenze negative nel settore ambientale, economico e socioculturale.

Questo studio si propone di affrontare la problematica del sovraffollamento turistico concentrandosi sull'approccio del turismo sostenibile e, in particolare, sugli "Alberghi Diffusi," una nuova forma di ospitalità Made in Italy. L’AD viene definito da Dall’Ara (ideatore di tale modello) come: ‘sono forme di ospitalità diffusa le strutture ricettive a gestione imprenditoriale, che non si costruiscono e che offrono alloggio e servizi di accoglienza e assistenza, in una rete di case preesistenti‘.

L'obiettivo principale della ricerca è quello di analizzare l'esperienza dei turisti all'interno degli Alberghi Diffusi (AD) attraverso l'esame delle recensioni di un campione di 10 AD in Italia, considerando tutti gli utenti che hanno rilasciato commenti nel periodo da Settembre 2022 a Luglio 2023.
L'analisi mira anche a identificare i punti di forza e di debolezza delle strutture, nonché a valutare il livello di soddisfazione in base a diverse aree tematiche: aspetti tangibili e spazi esterni, servizio, tecnologia, prezzo, cibo, animali, posizione e sostenibilità.
Prima di tutto sono state considerate e analizzate le strutture singolarmente e in seguito è stata svolta un’analisi incrociata delle recensioni di tutti gli AD in modo da esaminare anche il paese di origine dei principali fruitori di tali strutture, cercando eventuali correlazioni tra nazionalità e recensioni negative. In considerazione di ciò è emerso come: gli ospiti italiani sono particolarmente sensibili all'aspetto finanziario e alle caratteristiche dell'alloggio; i turisti tedeschi si concentrano maggiormente sulla qualità dei servizi; mentre i visitatori inglesi evidenziano preoccupazioni relative all'alloggio.

Come ulteriore strumento di conferma sono state poi utilizzate le interviste, somministrate ai proprietari degli AD in possesso di un rating Booking superiore a nove, al fine di osservare il loro parere sulle tematiche analizzate nelle recensioni, in primis la sostenibilità.
Dai risultati ottenuti, è emersa la necessità di migliorare la comunicazione, in particolare sui siti di prenotazione come Booking, implementare una selezione mirata del pubblico, affrontare le questioni relative alla connessione internet e porre maggiore enfasi sulla sostenibilità.
Anche se la sostenibilità non è spesso il principale criterio di scelta dei turisti, è considerata importante e dovrebbe essere tradotta in azioni concrete.
Pertanto, per arricchire l'esperienza dei clienti e promuovere recensioni positive, è essenziale concentrarsi sui temi sopra menzionati al fine di promuovere l'autenticità delle strutture ricettive e aumentare la consapevolezza tra i potenziali visitatori.

In futuro, un'analisi più approfondita attraverso un campione più ampio di strutture, e l'uso di questionari mirati potrebbero offrire una visione più chiara delle opinioni dei clienti e delle potenziali opportunità per migliorare la reputazione della struttura, specialmente per quanto riguarda la sostenibilità.
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