ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09252016-223950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ANTENORI, PAOLA
URN
etd-09252016-223950
Titolo
Profilo proteomico e secretomico di linee cellulari di mesotelioma maligno
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Mazzoni, Maria Rosa
Parole chiave
  • zimografia
  • metalloproteasi
  • MPM
  • secretoma
Data inizio appello
13/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mesotelioma pleurico maligno è una forma tumorale relativamente rara e molto aggressiva che origina dal mesotelio (la sottile membrana che riveste e protegge i polmoni), la cui incidenza è generalmente associata all’esposizione a fibre di amianto. Questa neoplasia risponde male alle terapie convenzionali compresa la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, è quindi fondamentale una diagnosi precoce.
Questo studio mira all’identificazione di nuovi markers tumorali attraverso un’analisi proteomica condotta su due linee cellulari tumorali (H28 e H2052). In particolare sono stati analizzati mediante elettroforesi bidimensionale il secretoma delle cellule tumorali in coltura ed il lisato cellulare; il profilo proteomico così ottenuto è stato confrontato con quello di cellule mesoteliali sane immortalizzate (Met-5A).
Inoltre, abbiamo analizzato mediante zimografia se tali linee cellulari tumorali esprimono metalloproteasi della matrice (MMP-2 e MMP-9). Le MMP appartengono ad una famiglia di enzimi zinco-dipendenti, implicati nella progressione dei tumore e nella metastatizzazione.
Tutte le proteine che sono differenzialmente espresse nei profili proteomici delle cellule neoplastiche saranno identificate mediante LC-ESI-MS/MS e poi validate mediante un’analisi con immunoblot. Alla fine del nostro studio, sarà disponibile un gruppo di possibili biomarkers specifici per il mesotelioma.
File