logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242024-173217


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
DE CARLO, PAOLO
URN
etd-09242024-173217
Titolo
IL PAZIENTE CON DISPNEA IN PRONTO SOCCORSO: RUOLO DELL’ECOGRAFIA POLMONARE, DALLA DIAGNOSI AL PERCORSO TERAPEUTICO
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA D'EMERGENZA URGENZA
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
correlatore Dott.ssa Barbieri, Greta
Parole chiave
  • ecografia polmonare lung ultrasound dispnea
Data inizio appello
04/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/11/2094
Riassunto
Nello studio oggetto di questa Tesi di Specializzazione è stato valutato l'utilizzo dell'ecografia polmonare nei pazienti che accedevano presso il Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana per dispnea.
Sono stati arruolati 60 pazienti, ognuno dei quali esaminato con metodica ecografica standardizzata; sulla base di tale esame i pazienti sono stati suddivisi in 4 pattern ecografici, ovvero: BPCO, scompenso cardiaco acuto, polmonite, embolia polmonare. Dai risultati ottenuti è emersa un'elevata concordanza dell'ipotesi diagnostica supposta tramite ecografia polmonare con la diagnosi finale formulata in Pronto Soccorso.
Inoltre, è stato ottenuto un punteggio (LUS score), da 0 a 48, direttamente proporzionale ad una diminuzione della normale areazione polmonare: le nostre analisi hanno messo in evidenza che ad un LUS score maggiore si associava una maggiore probabilità di ricovero e un'incrementale necessità di NIV in Pronto Soccorso o in reparto (e quindi eventuale necessità di ricovero in setting sub-intensivo rispetto che normale reparto medico).
File