logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242020-153506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TADDEI, LAPO
URN
etd-09242020-153506
Titolo
PET/TC cerebrale con Fluoro-Etil-Tirosina: esperienza preliminare in un gruppo di pazienti con recidiva di glioma
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Volterrani, Duccio
Parole chiave
  • recidiva
  • Glioma
  • PET/TC
  • FET
  • Fluoro-Etil-Tirosina
Data inizio appello
13/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/10/2090
Riassunto
La presente tesi riporta i dati di uno studio retrospettivo effettuato su 20 pazienti (15 maschi, 5 femmine) di età compresa tra 37 e 75 anni (età media 59,0±10,6 anni) affetti da glioma, in follow-up presso l’UO di Oncologia degli Ospedali Riuniti di Livorno dell’Area Vasta Nord-Ovest. In un periodo di tempo compreso tra Marzo 2019 e Maggio 2020 tutti i pazienti inclusi nello studio avevano presentato recidiva di glioma, documentato con diagnosi istologica o secondo i criteri RANO (Response assessment in neuro-oncology criteria).
In particolare è stata valutata la performance della PET/TC con [18F]FET (fluoro-etil-tirosina), radiofarmaco appartenente alla classe degli aminoacidi modificati che viene trasportato attivamente nelle cellule grazie al trasportatore LAT-1. La specificità per questo trasportatore, maggiormente espresso nelle cellule neoplastiche rispetto a quelle flogistiche, rappresenta il principale vantaggio della PET/TC con [18F]FET nella diagnosi di recidiva in pazienti con glioma di vario grado.
Lo studio ha preso come riferimento le più recenti linee guida della joint EAMN/EANO/RANO andando a confrontare tutti i parametri ottenuti dai singoli esami diagnostici PET/TC con i diversi cut-off presenti in letteratura in modo da poter restituire una valutazione della sensibilità dei singoli parametri nel confermare la presenza di recidiva di malattia post chirurgica.
File