ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242014-223319


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DAICAMPI, BENEDETTA
URN
etd-09242014-223319
Titolo
Incidenza del dolore sulla colonna ulnare del polso dopo trattamento di fratture intra-articolari del radio distale: comparazione tra ORIF, Fissatore Esterno e Apparechio Gessato
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Lisanti, Michele
Parole chiave
  • DRUJ
  • PRWE
  • plaster cast
  • ORIF
  • external fixation
  • TFCC
  • ulnar pain
Data inizio appello
14/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le fratture di radio distale sono tra le più comuni fratture dello scheletro umano. Nel corso degli ultimi venti anni si sono sviluppate diverse tipologie di trattamento, dal trattamento incruento con apparecchio gessato fino alla chirurgia open. Sebbene vari metodi di trattamento abbiano dimostrato buoni risultati.
Questo studio retrospettivo si propone di valutare l’esistenza di dolore a livello della colonna ulnare del polso, nei pazienti che hanno subito fratture di polso con coinvolgimento intra-articolare di vario grado (B3-C3 secondo la classificazione AO) e trattati con tre diversi tipi di metodiche, conservativo, fissazione esterna e chirurgia open con placca, e valutare se esistano differenze sostanziali a livello di follow-up dei tre diversi gruppi.
Come parametri di valutazione abbiamo utilizzato parametri radiografici, esame clinico dei pazienti e la classificazione PRWE (Patient-Rated Wrist Evaluation).
Alla classica PRWE abbiamo aggiunto una serie di domande specifiche per l’individuazione del dolore ulnare, accompagnate con figure illustrative specifiche, per facilitare la comprensione di ciò che viene richiesto, poiché spesso, a nostro avviso, l’impostazione delle domande che sono proposte dalla classificazione più classica non risulta di immediata comprensione per molti pazienti.
File