logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242011-142821


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARPI, ALESSANDRO
URN
etd-09242011-142821
Titolo
Il gioco pubblico fra tradizione ed innovazione: ricerca sugli aspetti economici e di marketing.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • comportamento di gioco
  • gioco pubblico
  • luck games
  • propensione al rischio
  • skill games
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
Il lavoro svolto analizza il mercato del gioco pubblico italiano, presentando con un excursus storico le principali tipologie di gioco e la loro succcessione nel corso del tempo.
Successivamente l'analisi si sposta sulla configurazione attuale di mercato,andando ad analizzare l'offerta proposta e la sua segmentazione per aree,includendo anche una esposizione dettagliata dei principali attori della filiera e le modalità di gestione del mercato stesso.
Si considerano inoltre le principali innovazioni ed evoluzioni, soffermandoci in particolare sugli interventi normativi che sono stati effettutati per la regolamentazione del gioco pubblico,ed includendo in breve anche una piccola analisi sulle problematiche riscontrate con maggiore frequenza quali il fenomeno del gioco illegale e del gioco patologico.
La parte di ricerca che conclude il lavoro espone i risultati provenienti da una serie di questionari somministrati a ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, al fine di analizzare il loro comportamento di gioco e la loro propensione al rischio, tenendo conto di alcune variabili come punto di riferimento (in particolare il sesso, gli antenati e la principale professione svolta, distinguendo fra la categoria degli studenti e non studenti).
File