ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242009-164157


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TRICARICO, VERONICA
URN
etd-09242009-164157
Titolo
Il gesto nel processo di apprendimento di una L2: strategia comunicativa e/o dispositivo cognitivo? Analisi contrastiva multimediale di un corpus in lingua italiana e in lingua tedesca di studenti di un liceo pisano.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolai, Florida
correlatore Prof.ssa Hepp, Marianne
Parole chiave
  • gestualità
  • apprendimento
Data inizio appello
19/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2049
Riassunto
Oggetto del presente lavoro è l'analisi di un corpus di studenti di un liceo pisano in merito ai processi di apprendimento di tedesco L2. Lo studio effettuato ha preso in esame la gestualità (in base alle classificazioni di Ekman e Friesen, 1969 e Kimura,1973) e comportamenti tenuti dai partecipanti durante l'elicitazione sia in L1 che in L2 di un cartone animato.
Questo lavoro ha permesso di evidenziare un maggior ricorso a gesti di autocontatto e cambiamenti posturali in L2 connessi ad una maggiore emotività. In L1, invece, sono stati riscontrati comportamenti che vedono un maggiore coinvolgimento di gesti regolatori e illustratori: i primi atti a mantenere il flusso della conversazione e i secondi con funzione principalmente integrativa. Inoltre, i soggetti mostrano una maggiore tranquillità durante l'esposizione in L1.
File