ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242008-102051


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIMONI, GIOVANBATTISTA PIERNICCOLO'
Indirizzo email
tistasimoni1@virgilio.it
URN
etd-09242008-102051
Titolo
Studio di processi di gassificazione di fanghi da depurazione civile
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
Relatore Ing. Seggiani, Maurizia
Relatore Prof. Petarca, Luigi
Relatore Ing. Puccini, Monica
Relatore Ing. D'Elia, Gabriele
Parole chiave
  • syngas
  • gassificazione
  • fanghi depurazione
Data inizio appello
13/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/10/2048
Riassunto
Attualmente lo smaltimento dei fanghi da depurazione civile è reso sempre più problematico dalle normative vigenti che sono sempre più restrittive e limitano il ricorso ai metodi tradizionali (discarica, compostaggio, riutilizzo in agricoltura).
Nell'ambito di uno studio finalizzato all'individuazione di sistemi di trattamento alternativi si inserisce il presente lavoro di tesi, il cui obiettivo è valutare l'applicazione del processo di gassificazione ai fanghi provenienti dalla depurazione di reflui civili.
La sperimentazione è stata realizzata impiegando un impianto pilota di gassificazione a letto fisso in modalità up-draft. Lo studio si è articolato nelle seguenti attività: messa a punto, gestione, monitoraggio delle prestazioni dell’impianto pilota, campionamento e analisi del gas prodotto (syngas).
Sulla base dei risultati sperimentali ottenuti sono stati impostati bilanci materiali e termici al fine di quantificare i flussi di materia e di energia connessi al processo per stimare le possibili configurazioni di recupero energetico.
File