Tesi etd-09232025-182042 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORTORA, IDA
URN
etd-09232025-182042
Titolo
CECITA' O DISVELAMENTO
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Chiarelli, Cosimo
Parole chiave
- cultura visuale
- didattica
- educazione visiva
- fotografia
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi centrale di questo lavoro è che la fotografia, oltre a essere un oggetto di riflessione filosofica, costituisce un potente strumento educativo, capace di stimolare lo sguardo critico, la consapevolezza estetica e la comprensione della realtà. In particolare, si sostiene che:
La fotografia è al tempo stesso una pratica filosofica e un dispositivo pedagogico: essa permette di interrogare nozioni fondamentali come realtà, verità, tempo, identità e memoria, e al contempo può essere utilizzata in ambito didattico per sviluppare competenze cognitive, espressive e relazionali.
Il lavoro mira quindi a mettere in dialogo due ambiti spesso tenuti separati: la filosofia della fotografia, che riflette sul senso profondo delle immagini fotografiche e sul loro statuto ontologico, e la didattica della fotografia, che esplora le modalità attraverso cui il medium può essere insegnato, praticato e utilizzato come strumento formativo.
Attraverso questo doppio sguardo, la tesi intende dimostrare che insegnare con la fotografia significa anche insegnare a pensare, a vedere criticamente il mondo e a interrogare le immagini che ci circondano, in un tempo in cui l’analfabetismo visivo rischia di essere una delle forme più insidiose di passività culturale.
La fotografia è al tempo stesso una pratica filosofica e un dispositivo pedagogico: essa permette di interrogare nozioni fondamentali come realtà, verità, tempo, identità e memoria, e al contempo può essere utilizzata in ambito didattico per sviluppare competenze cognitive, espressive e relazionali.
Il lavoro mira quindi a mettere in dialogo due ambiti spesso tenuti separati: la filosofia della fotografia, che riflette sul senso profondo delle immagini fotografiche e sul loro statuto ontologico, e la didattica della fotografia, che esplora le modalità attraverso cui il medium può essere insegnato, praticato e utilizzato come strumento formativo.
Attraverso questo doppio sguardo, la tesi intende dimostrare che insegnare con la fotografia significa anche insegnare a pensare, a vedere criticamente il mondo e a interrogare le immagini che ci circondano, in un tempo in cui l’analfabetismo visivo rischia di essere una delle forme più insidiose di passività culturale.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| 01_Intro...e.pdf.pdf | 190.98 Kb |
| 02_I_cap...o.pdf.pdf | 673.31 Kb |
| 03_II_ca...o.pdf.pdf | 627.00 Kb |
| 04_III_c...o.pdf.pdf | 522.48 Kb |
| 05_IV_ca...o.pdf.pdf | 774.73 Kb |
| 06_Concl...i.pdf.pdf | 169.30 Kb |
| 07_BIBLI...A.pdf.pdf | 238.47 Kb |
| 08_INDICE.pdf.pdf | 167.09 Kb |
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